Sono stato in visita a questa azienda delle colline riminesi molti anni fa, già produceva ottimi vini, oggi sono tutti convertiti in regime biologico certificato.
Podere Vecciano
Via Vecciano, 23 – 47853 Coriano (RN)
Tel. e fax: 0541 658388
Cell. : +39 335 256039
+39 338 3751724
poderevecciano@gmail.com
WEB : https://www.poderevecciano.it/
TRATTO DAL SITO AZIENDALE
Nella cura dei vigneti la prima condizione fondamentale è mantenere l’ambiente in cui le viti vegetano, senza costrizioni e pressioni, favorire la loro crescita naturale e tutelare il delicato equilibrio di fertilità del terreno. Si evitano così impianti troppo stretti, con rese forzatamente basse che a nostro giudizio possono solo generare vini senza equilibrio e spesso privi di eleganza.
In ogni fase di coltivazione si rispetta il disciplinare di agricoltura biologica, intervenendo “naturalmente”, osservando e assistendo la vite in ogni sua fase vegetativa.
L’esclusione totale di interventi chimici, la pratica di rovesciare il terreno con luna crescente per rivitalizzare l’apparato radicale delle piante, il sovescio delle erbe spontanee per aiutare il prato nella sua funzione di coadiuvante al nutrimento naturale per il vigneto, così come la potatura e la vendemmia eseguite da mani esperte, sono i punti cardine del nostro sistema di lavoro.
le Uve
Tutti gli interventi apportati sono di tipo manuale, dalla potatura invernale alla potatura verde, fondamentale perché i grappoli possano svilupparsi ben arieggiati e soleggiati.
la Vendemmia
Le varie qualità di uve sono vendemmiate esclusivamente a mano con la massima attenzione, per una corretta preservazione dei grappoli fino all’arrivo in cantina.
in Cantina
In cantina tutte le lavorazioni sono finalizzate a garantire l’integrità e la qualità ottenuta in vigna dal frutto appena vendemmiato. Calibrate pressature, rispettose vinificazioni a cui seguono le successive fasi sino all’affinamento: processi essenziali che concorrono ad aiutare ogni vino ad esprimere un suo particolare profilo. Nei vigneti, e in tutta l’azienda, si pratica per le lavorazioni, un uso consapevole dei trattori, limitando il calpestamento del terreno.
VINO REBOLA 2019 GR.14- BIO CERTIFICATO
Selezione “ Le Opere “ Vigna Ginestra
SCHEDA TECNICA QUI
L’uva da cui si produce questo vino è il grechetto gentile, chiamato rebola in loco :
paglierino di media intensità, limpido e brillante ;
al naso note intense di agrumi, iodate, salmastre data la vicinanza del mare, di bella espressione ; la barrique dove è transitato al 50% non si avverte ed ha solo conferito struttura e complessità ( molto bene ndr ) ;
bocca in equilibrio sensoriale, molto intenso nel centro bocca, sapido, caldo, succoso di grande bevibilità, si dispiega molto bene nel centro bocca fino a coprire tutte le papille gustative. Molto lungo nel finale di bocca.
Da classificare Eccellente 93/100