Comunicati Stampa

La prima bottiglia di vino che “parla” è pugliese

L’idea è stata prodotta dalla Cantina Colli Murgia di Gravina: include un assistente virtuale direttamente in etichetta

 

 

E’ pugliese il ‘vino che racconta tutto di se’ grazie all’intelligenza web applicata in etichetta. A lanciare la prima bottiglia parlante è la cantina Colli della Murgia da Gravina, azienda vitivinicola pugliese che produce dal 1990 solo vini biologici e certificati.

 

Alle sue etichette è stato associato un software progettato per simulare una conversazione in modo naturale, denominato ” chatbot “.

 

Altro non è che un assistente virtuale per il settore vinicolo, che si attiva fotografando con lo smartphone il QR code dell’etichetta, con il quale si possono ottenere informazioni su azienda, vini e abbinamenti gastronomici, effettuare prenotazioni per degustazioni organizzate e visualizzare lo storytelling del vino e della cantina.

 

Cosi’ spiega il direttore commerciale Saverio Pepe : «Si tratta di un’esperienza interattiva che sfrutta le più avanzate soluzioni di intelligenza artificiale – per rafforzare il rapporto tra l’azienda e il proprio consumatore, offrendo un’esperienza di contatto innovativa basata sulla conversazione».

 

Dopo un primo periodo di sperimentazione l’innovazione sta avendo successo: infatti dai risultati ottenuti , si sono registrate più di 5 mila conversazioni del chatbot, con una media di 3,5 domande a consumatore, 2 mila visualizzazioni dello storytelling e un aumento del 180% di possibili nuovi clienti.

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

21 ore ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

2 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

3 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

4 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

5 giorni ago

Al via il Gruppo di alto livello sul settore vitivinicolo europeo

Le imprese auspicano interventi su competitività e adattamento al cambiamento climatico per un settore che…

7 giorni ago