Alle sue etichette è stato associato un software progettato per simulare una conversazione in modo naturale, denominato ” chatbot “.
Altro non è che un assistente virtuale per il settore vinicolo, che si attiva fotografando con lo smartphone il QR code dell’etichetta, con il quale si possono ottenere informazioni su azienda, vini e abbinamenti gastronomici, effettuare prenotazioni per degustazioni organizzate e visualizzare lo storytelling del vino e della cantina.
Cosi’ spiega il direttore commerciale Saverio Pepe : «Si tratta di un’esperienza interattiva che sfrutta le più avanzate soluzioni di intelligenza artificiale – per rafforzare il rapporto tra l’azienda e il proprio consumatore, offrendo un’esperienza di contatto innovativa basata sulla conversazione».
Dopo un primo periodo di sperimentazione l’innovazione sta avendo successo: infatti dai risultati ottenuti , si sono registrate più di 5 mila conversazioni del chatbot, con una media di 3,5 domande a consumatore, 2 mila visualizzazioni dello storytelling e un aumento del 180% di possibili nuovi clienti.
Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…
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