News

La Guardia Costiera sequestra quintali di prodotti ittici

In provincia di Ferrara, nelle zone del Delta del Po ( Goro, Comacchio ecc. ) si trovano tra i piu’ grandi e prestigiosi allevamenti di mitili, quali vongole veraci, cozze ed ostriche !

Durante l’operazione a livello nazionale, chiamata ” Confine Illegale “, alcuni quintali di vongole ed altre specie ittiche, sono state sottoposte a sequestro da parte della guardia costiera dell’Emilia Romagna, in particolare nel ferrarese dove gli illeciti hanno riguardato il commercio ed il trasporto.

Iniziata circa un mese fa, l’operazione ” Confine Illegale ” ha portato al sequestro di oltre 10 q.li di prodotti ittici.

Oltre 401 i controlli effettuati direttamente sulle barche da pesca, cosi’ come nei porti dove, successivamente, viene scaricato il pescato ai mercati ittici ; nei ristoranti e pescherie per verificare se tutta la filiera è certificata ed a norma con la legislazione vigente. Qui sono stati sequestrati circa 13 quintali di prodotti scaduti, privi di etichetta e senza tracciatura circa la loro provenienza.

Si è trattato di pochi e singoli casi, diciamo che nella stragrande maggioranza dei casi sono state rispettate le norme igienico sanitarie e di tracciabilità.

 

Durante l’operazione, la Guardia Costiera ha comminato sanzioni per oltre 51.000 euro, provvedendo a 20 sequestri amministrativi. Nel ferrarese e nel riminese sono stati sottoposti a sequestro quindici esemplari di tonno rosso, in quanto sono state superate le quote di cattura.

 

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

20 ore ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

2 giorni ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

5 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

6 giorni ago