DEGUSTAZIONI VINO

La grandezza del Gris 2008 di Lis Neris

E’ del febbraio 2019 il mio articolo, dove portavo a conoscenza dei lettori una bella e coinvolgente iniziativa, che si protrae da molti anni, leggi qui

 

Oggi Vi scrivo di questa azienda , che non ha bisogno di molte presentazioni, essendo tra le piu’ conosciute e blasonate di tutto il Friuli Venezia Giulia, per la eccellente qualità dei suoi vini

Lis Neris

Via Gavinana 5, 34070
San Lorenzo Isontino (GO)
Tel. + 39 0481.801050481 1906621
Fax. +39 0481.809592
E-Mail: lisneris@lisneris.it

http://lisneris.it/contatti/

Vino Gris 2008 gr. 14,50

Scheda tecnica al link

Un vino che fa parte della categoria “ Selezioni “, viene commercializzato dopo un lungo periodo di affinamento in botte prima ed in bottiglia dopo nelle buie cantine aziendali, questi sono i riconoscimenti della stampa specializzata nelle varie annate :

Oltre 10 anni per qualunque vino bianco mondiale non sono pochi, ma questo capolavoro della nostra enologia, non ha sentito il trascorrere del tempo. Vuoi l’affinamento in botte da 500 lt , il battonage sulle fecce fini per almeno 11 mesi, la piena maturità delle viti questo è il sorprendente risultato :

paglierino di media intensità, limpido e brillante con riflessi dorati ; freschezza sbalorditiva, intensità, piacevolezza e complessità sono le caratteristiche di questo Top Wine, a 10 anni dalla vendemmia ; al naso inizialmente mandorla tostata, mandorla amara, per poi aprirsi in un ventaglio di sensazioni odorose ;

in bocca è concentrato, succoso, giustamente caldo, acidità ancora pimpante ed in equilibrio sensoriale, ritorna la nota tostata, frutta a pasta gialla, sorso accattivante, finale interminabile. Un grande vino , un Top Wine da 94/100, una grande azienda anche per tutto quanto sta facendo in favore di bambini bisognosi !

Grandi in ogni senso !

Roberto Gatti

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

16 ore ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

2 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

3 giorni ago

Al via il Gruppo di alto livello sul settore vitivinicolo europeo

Le imprese auspicano interventi su competitività e adattamento al cambiamento climatico per un settore che…

5 giorni ago

CANTINA SIDDÙRA: CONTINUA IL PERCORSO DI CRESCITA

MATTIA PILUDU NOMINATO DIRETTORE GENERALE UNA NUOVA ERA DI SVILUPPO E INNOVAZIONE   Si apre…

6 giorni ago

Il dettaglio dei vigneti arriva in etichetta sulle Doc italiane

Le Pievi del Nobile, unità geografiche Chianti Classico e Soave   Anche il vino sceglie…

1 settimana ago