Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco LA GRANDE LONGEVITA’ DEL GAVI

LA GRANDE LONGEVITA’ DEL GAVI

Ho scritto in passato di questa perla enologica della spumantistica italiana ( e non solo ), leggi qui

LA SCOLCA

Strada per Rovereto 170/r – 15066 Gavi (AL)
Email: contatti@scolca.it
Tel.: +39  0143 682176

Fax: +39 0143 682197

web : https://www.lascolca.net/contatti/

LA STORIA

 

( liberamente tratto dal sito aziendale )

La tenuta La Scolca® è stata acquistata tra il 1917 ed il 1919 dal bisnonno dell’attuale proprietario Giorgio Soldati, ( parenti del grande scrittore Mario Soldati ndr ) che oggi conduce l’azienda insieme alla figlia Chiara Soldati, quinta generazione con uno sguardo già al terzo millennio.

 

II passato ed il futuro convivono in questa azienda che coniuga al meglio la naturalezza di chi vive in questo mondo da sempre con la rapidità di coloro che guardano avanti con la lungimiranza di capitani coraggiosi: mai come nel caso della famiglia Soldati i nomi hanno un significato simbolico.

Il nome dell’appezzamento derivava dall’antico toponimo “Sfurca” ovvero “Guardare lontano” e la cascina che vi sorgeva era stata in passato appunto una postazione di vedetta. Il cognome rispecchia in pieno il carattere fiero e tenace dei proprietari e dei loro vini.

A sx Roger Federer at Gerry Weber Open, a dx Chiara Soldati

SPUMANTE BRUT MILLESIMATO DOCG 2000 GR.12,5

L’azienda si è specializzata negli anni nella produzione ed invecchiamento di spumanti metodo classico , a tal punto che dalla cantina escono, in taluni casi , dopo minimo 10 anni e per questo vengono chiamati “ Spumanti d’ Antan “ !

SCHEDA TECNICA QUI

Questo di cui Vi sto scrivendo è un millesimo 2000 ed è stato sboccato nel 1° quadrimestre 2007, ovvero dopo circa 80 mesi sui lieviti. Lo conservavo nella mia cantina abbastanza fresca da circa 10 anni, al buio ed in orizzontale .

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Colore oro luminoso, limpido e brillante, perlage ancora presente ;

naso intenso,complesso, note di tostatura, leggera ossidazione ;

in bocca è intenso, frizzantatura ancora presente, godibile, complesso, ritornano le note tostate intercettate al naso, , crosta di pane, vivo e pimpante, con il passare dei minuti nel bicchiere migliora ed evolve in maniera stupefacente e gratificante, lungo nel finale.

Una piacevole e bella sorpresa, incredibile la longevità del Gavi di questa azienda, ma già ne avevamo verificato e testato le potenzialità alcuni anni fa.

Da classificare Eccellente da 94/100 dopo 20 anni dalla vendemmia !!

“ Grandi sono gli uomini che sanno trasformare in questo modo i prodotti della terra e portarli a noi per il piacere dei nostri sensi “

Roberto Gatti