La dieta che previene i tumori? In senso assoluto, non esiste, ma esiste uno stile di vita utile per diminuire il rischio di comparsa del cancro sì. Dopo anni di teorie, a volte, poco credibili, di cibi eletti a “protettori” per poi essere demonizzati come terribili nemici della salute, di opinioni e risultati contrastanti, l’American Cancer Society fa chiarezza, diffondendo le linee guida relative all’alimentazione e agli stili di vita alleati della prevenzione oncologica.
Prevenzione del cancro: la dieta e lo stile di vita
Le linee guida dell’American Cancer Society fanno chiarezza sulla dieta che previene l’insorgenza dei tumori, puntando, in particolare, l’attenzione, su alcune raccomandazioni generali da non sottovalutare.
– E’ importante nutrirsi in modo salutare e corretto, scegliere una dieta equilibrata.
– Meglio preferire i cereali integrali a quelli raffinati.
– Limitare il consumo giornaliero e settimanale di carni rosse o lavorate e di insaccati: non più di due o tre porzioni a settimana è la quantità ideale.
– Seguire un’alimentazione sana e non troppo calorica, tagliando l’apporto di calorie giornaliero di 50-100 calorie: il sovrappeso e l’obesità sono da considerare, a pieno titolo, due fattori di rischio, due condizioni predisponenti per la comparsa del tumore.
– Fare regolarmente attività fisica: il consiglio è di muoversi il più possibile, in base alla propriapreparazione atletica, o, comunque, non meno di 150 minuti ogni settimana.
– Frutta e verdura sono alleati insostituibili della prevenzione dei tumori a tavola. La dose consigliata ogni giorno è di cinque porzioni, da ripartire tra frutta e verdura, distribuendole tra i pasti e gli spuntini.
– Divieto assoluto al fumo e forti limiti all’alcol: lo stile di vita ideale per proteggere l’organismo dalla comparsa e dallo sviluppo del cancro non può contemplare il fumo e può “tollerare” solo quantità limitate di alcol. In particolare, il limite da non superare è di due bicchieri di vino al giorno per l’uomo e di un bicchiere di vino al giorno per la donna.
– Ottimi alimenti “anti-cancro” sono alcuni protagonisti della cucina e della dieta mediterranea,come l’aglio e la cipolla, ma anche la soia.
Alimenti e consigli “su misura” per ogni tumore
Tra le raccomandazioni della società scientifica a stelle e strisce, si ritrovano anche alcuni consigli più specifici, “su misura” per alcuni dei più diffusi tipi di tumore.
– Per tenere alla larga il tumore al seno, meglio posare il bicchiere e limitare in modo significativo il consumo di alcol.
– Contro il cancro al colon retto, il suggerimento è di scegliere un regime alimentare che preveda poca carne rossa, poco alcol, ma una buona dose di calcio e vitamina D.
– Meglio non esagerare con il consumo di calcio, invece, quando il nemico da battere è il cancro alla prostata.
– La prevenzione del tumore allo stomaco passa anche dall’utilizzo di poco sale e dalla riduzione del consumo di carni lavorate.
– Abolire il fumo e ridurre l’assunzione di alcol può essere la scelta giusta per ridurre il rischio di tumore al cavo orale e all’esofago.
( Fonte tantasalute.it )
Gravi conseguenze per chi lo consuma. Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…
L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…
AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…
L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…
Ma la vendemmia può continuare Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…
CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…