Categories: News

La dieta che previene i tumori


La dieta che previene i tumori? In senso assoluto, non esiste, ma esiste uno stile di vita utile per diminuire il rischio di comparsa del cancro sì. Dopo anni di teorie, a volte, poco credibili, di cibi eletti a “protettori” per poi essere demonizzati come terribili nemici della salute, di opinioni e risultati contrastanti, l’American Cancer Society fa chiarezza, diffondendo le linee guida relative all’alimentazione e agli stili di vita alleati della prevenzione oncologica.

Prevenzione del cancro: la dieta e lo stile di vita

Le linee guida dell’American Cancer Society fanno chiarezza sulla dieta che previene l’insorgenza dei tumori, puntando, in particolare, l’attenzione, su alcune raccomandazioni generali da non sottovalutare.

– E’ importante nutrirsi in modo salutare e corretto, scegliere una dieta equilibrata.

– Meglio preferire i cereali integrali a quelli raffinati.

– Limitare il consumo giornaliero e settimanale di carni rosse o lavorate e di insaccati: non più di due o tre porzioni a settimana è la quantità ideale.

– Seguire un’alimentazione sana e non troppo calorica, tagliando l’apporto di calorie giornaliero di 50-100 calorie: il sovrappeso e l’obesità sono da considerare, a pieno titolo, due fattori di rischio, due condizioni predisponenti per la comparsa del tumore.

– Fare regolarmente attività fisica: il consiglio è di muoversi il più possibile, in base alla propriapreparazione atletica, o, comunque, non meno di 150 minuti ogni settimana.

– Frutta e verdura sono alleati insostituibili della prevenzione dei tumori a tavola. La dose consigliata ogni giorno è di cinque porzioni, da ripartire tra frutta e verdura, distribuendole tra i pasti e gli spuntini.

– Divieto assoluto al fumo e forti limiti all’alcol: lo stile di vita ideale per proteggere l’organismo dalla comparsa e dallo sviluppo del cancro non può contemplare il fumo e può “tollerare” solo quantità limitate di alcol. In particolare, il limite da non superare è di due bicchieri di vino al giorno per l’uomo e di un bicchiere di vino al giorno per la donna.

– Ottimi alimenti “anti-cancro” sono alcuni protagonisti della cucina e della dieta mediterranea,come l’aglio e la cipolla, ma anche la soia.

Alimenti e consigli “su misura” per ogni tumore

Tra le raccomandazioni della società scientifica a stelle e strisce, si ritrovano anche alcuni consigli più specifici, “su misura” per alcuni dei più diffusi tipi di tumore.

– Per tenere alla larga il tumore al seno, meglio posare il bicchiere e limitare in modo significativo il consumo di alcol.

– Contro il cancro al colon retto, il suggerimento è di scegliere un regime alimentare che preveda poca carne rossa, poco alcol, ma una buona dose di calcio e vitamina D.

– Meglio non esagerare con il consumo di calcio, invece, quando il nemico da battere è il cancro alla prostata.

– La prevenzione del tumore allo stomaco passa anche dall’utilizzo di poco sale e dalla riduzione del consumo di carni lavorate.

– Abolire il fumo e ridurre l’assunzione di alcol può essere la scelta giusta per ridurre il rischio di tumore al cavo orale e all’esofago.

 

( Fonte tantasalute.it )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

1 giorno ago

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

5 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

1 settimana ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

1 settimana ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

1 settimana ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

2 settimane ago