Export

La Corea del Sud è tra i mercati più interessanti per il vino

Ecco perché la Corea del Sud è tra i mercati più interessanti per il vino

 

Secondo le stime di Wine Intelligence, il paese asiatico è, a livello globale, tra le piazze di crescita più promettenti. Tutto è cambiato dalla pandemia in poi

 

 

 

 

Nella Corea del Sud il vino registra performance sempre più interessanti e il trend è in costante crescita a partire dal cambio di abitudini registrato dal periodo pandemico in poi. Lo rileva Wine Intelligence, il portale di analisi dati dedicato all’economia e alle tendenze del mondo del vino. Un incremento che si lega anche a uno stile di vita più attento al benessere e che sta favorendo il consumo di questa bevanda al posto di altre categorie di alcolici come soju e birra.

La Corea del Sud infatti è in gran parte un mercato basato su birra e super alcolici: solo il 13% delle vendite è legato al vino. All’interno della categoria dei vini poi domina il vino di riso, che copre l’85% del volume. Vini fermi e spumanti hanno rispettivamente avuto una crescita pari al 16% e al 15% negli ultimi cinque anni, secondo i dati IWSR. Rendimenti a due cifre che attirano non poca attenzione. Il paese ha infatti conquistato più bevitori di vino che mai, passando dai 10,2 milioni nel 2017 a 12,6 milioni nel 2022. Inoltre il numero di persone che bevono vino una o più volte alla settimana è aumentato di oltre 2 milioni nello stesso periodo.

Secondo gli esperti di Wine Intelligence due sono le questioni interconnesse che stanno guidando questa crescita: ristorazione e online. Il vino in Corea del Sud è visto come una bevanda da apprezzare accompagnata con i piatti della ristorazione e da consumare (circa l’80%) a casa, sia a pasto che come momento di relax a fine giornata. I giovani coreani in particolare considerano il vino qualcosa “alla moda” e che caratterizza uno “stile di vita”. Inoltre si mostrano particolarmente ricettivi al mondo del vino biologico e sono dietro solo a Cina, Svezia e Germania.

La vendita di alcolici online è invece un fenomeno relativamente recente, iniziato nel 2020, quando il governo di Seoul ha allentato le regole per la vendita di alcolici tramite il web. Nel giro di un anno infatti un bevitore di vino coreano su cinque ha comprato le proprie bottiglie online.

 

( Fonte Adnkronos )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino contraffatto venduto anche a 15mila euro a bottiglia: la scoperta

Perquisizioni a Torino, Monza, Cuneo, Roma e Bologna. L'indagine dei carabinieri Sgominata un’organizzazione criminale transnazionale…

1 giorno ago

Premio Vermentino 2024 : i vincitori

Il Premio Vermentino è stato istituito nel 1994 e da allora si svolge regolarmente tutti gli…

2 giorni ago

Spèra di Siddùra è il miglior Vermentino d’Italia del 2024

La cantina sarda bissa il risultato raggiunto lo scorso anno con il Maìa Piludu: “Un…

2 giorni ago

La Vernaccia di Oristano sulle bucce di Quartomoro

Quartomoro di Sardegna snc di P. Cella & C. Soc. Agric. | Loc. Is Bangius…

3 giorni ago

Tre Bicchieri 2025 Gambero Rosso, i migliori vini a meno di 15 euro

La Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso 2025 premia con i Tre Bicchieri 498 etichette.…

4 giorni ago

Pesticidi nel vino: bene ma non benissimo, trovati in un terzo delle bottiglie testate (ma il biologico si salva)

Un nuovo test francese ha trovato tracce di pesticidi in un terzo delle bottiglie di…

6 giorni ago