Categories: Comunicati Stampa

La cerimonia di consegna dei Premi dell’OIV 2017 si è svolta nei saloni dell’Organizzazione a Parigi.

La cerimonia di consegna dei Premi dell’OIV 2017 si è svolta nei saloni dell’Organizzazione a Parigi, in presenza di numerosi rappresentanti del corpo diplomatico, della presidente dell’OIV, Monika Christmann, del direttore generale dell’OIV, Jean-Marie Aurand, del presidente della Giuria dei Premi dell’OIV, František Lipka, e del segretario scientifico della Giuria dei Premi, Jean-Luc Berger.

 

 

 

Numerosi protagonisti e personalità del mondo del vino hanno assistito a questo importantissimo evento dell’OIV, tra gli altri, rappresentanti delle case editrici, giornalisti, professionisti del settore ed esperti dell’Organizzazione.

Il crescente successo di questo “Premio Nobel della letteratura vitivinicola” (nelle parole di Jean-Marie Aurand, direttore generale dell’OIV) mira a fornire ai lettori informazioni aggiornate e diversificate sulla vigna e sul vino negli ambiti della tecnica e della scienza (enologia e viticoltura), dell’economia e del diritto, della storia, delle belle arti e della letteratura, della salute, del legame tra vino e gastronomia, della scoperta e della presentazione dei vini e delle regioni viticole di tutti i continenti.

Il lavoro rigoroso dei numerosi lettori specializzati di tutto il mondo che hanno valutato queste opere ha consentito alla Giuria internazionale, riunitasi a Sofia (Bulgaria) il 31 maggio scorso e presieduta da František Lipka, di procedere a una selezione imparziale tra le 65 opere provenienti da 19 paesi diversi. Il palmarès 2017 comprende 10 premi e 8 menzioni speciali attribuite a lavori originali, di grande qualità, all’avanguardia degli ultimi avanzamenti tecnologici e delle più recenti scoperte scientifiche.

Questa ricca edizione 2017 conferma il prestigio dei Premi dell’OIV e il riconoscimento da parte dell’intera filiera vitivinicola mondiale. Le opere premiate interessano anche le regioni la cui produzione vinicola è ancora poco nota e paesi che non sono attualmente membri dell’OIV.

( Tra i premiati leggiamo con piacere il nome del Prof. Luigi Moio dell’Università di Napoli, il primo da sx  accasciato )

 

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Share
Published by
Roberto Gatti

Recent Posts

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

6 ore ago

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

4 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

1 settimana ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

1 settimana ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

1 settimana ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

2 settimane ago