Home Comunicati Stampa LA CANTINA BELISARIO RINNOVA LA SUA GAMMA...

LA CANTINA BELISARIO RINNOVA LA SUA GAMMA BASE DI VINI BIANCHI

La Cantina Belisario di Matelica (MC) rinnova la sua linea base di vini bianchi. Lo fa con un nuovo packaging, fresco e spigliato; lo fa con un nuovo assortimento, che ora comprende l’Esino Bianco, il Bianchello del Metauro, la Passerina e il Pecorino, vini che sposano perfettamente qualsiasi proposta gastronomica della cucina di mare – e particolarmente adatti alla tavola della bella stagione.

 

La Cantina Belisario è nata nel 1971, e conta oggi 180 soci conferitori; riceve uva da oltre 300 ettari di vigneti, tutti rientranti nell’Alta Valle Esina e situati in prossimità della sede aziendale. Oggi produce prevalentemente Verdicchio di Matelica D.O.C., del quale rappresenta la realtà principale con oltre il 60% della produzione totale.

Il ruolo di cooperativa della Cantina Belisario le ha consentito di armonizzare perfettamente le risorse, mettendo a disposizione dei soci le conoscenze, le attrezzature e le tecnologie. Negli anni, il rigore tecnico in vigna e in cantina ha consentito di esprimere al meglio la tipicità, il carattere e la straordinaria eleganza del “Verdicchio di montagna”.

 

Questo il dettaglio dei vini:

 

 

ESINO BIANCO D.O.C.

Viene prodotto con uve Verdicchio (50%), Chardonnay (25%) e Trebbiano (25%), da vigneti selezionati dell’Alta Valle Esina. Di aspetto paglierino tenue, ha profumo caratteristico e intenso e gusto asciutto, facile e piacevole, di grande bevibilità. Servito a 8 – 10 gradi, è ideale abbinamento di antipasti freddi, primi e preparazioni a base di pesce; fuori pasto è un vino straordinariamente dissetante.

 

 

BIANCHELLO DEL METAURO D.O.C.

Ottenuto da uve Bianchello in purezza, e prodotto sotto il protocollo Belisario, ha colore giallo paglierino, profumo delicato e gusto secco, fresco, armonico, gradevole. Servito a 10 – 11 gradi, si accompagna egregiamente agli antipasti, ai crostacei, alle zuppe e ai fritti di pesce, agli sgombri arrosto.

 

 

PASSERINA – I.G.T. MARCHE

Prodotto dalle uve dell’omonimo vitigno in purezza sotto il protocollo Belisario, questo vino ha colore giallo paglierino con riflessi dorati, profumo caratteristico e gradevole, gusto fragrante, avvolgente, sapido. Servito a 11 – 12 gradi, si accosta magnificamente a primi piatti, pesce, carni bianche, verdure crude e al forno. È inoltre molto piacevole lontano dai pasti.

 

 

PECORINO – I.G.P. TERRE DI CHIETI

Con le uve del vitigno omonimo vinificato in purezza, sotto il protocollo Belisario, si ottiene questo vino di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, di profumo caratteristico e gradevole, di gusto sapido, lungo e armonico, deciso ma elegante. Servito a 12 gradi, si abbina perfettamente ad antipasti, primi piatti, pesce, carni bianche, formaggi.

 

I vini Belisario sono distribuiti in Italia dalla Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna (tel. 051 4217811, fax 051 242328, e-mail info@rinaldi.biz, www.rinaldi.biz).

 

 

 

 

Marzo 2012.