News

La bottiglia di vino piu’ antica, si stima abbia 1600 anni

Rinvenuta in una tomba romana in Germania nell’Ottocento, si è deciso di conservarla chiusa

 

RITROVATA IN GERMANIA

Se i vini invecchiati possono avere un valore storico, quanto potrà valere una bottiglia di 1600 anni fa? La bottiglia di vino integra, più antica al mondo, è stata ritrovata in Germania ed è gelosamente conservata allo Museum der Pfalz della città di Spira.

 

SCAVI NELLA CITTA’ DI SPIRA

( Il Duomo della città di Spira )

Durante gli scavi di una tomba di un nobile romano, fu rinvenuta questa bottiglia di 1600 anni, unitamente ai corpi di un uomo ed una donna conservati in due sarcofagi,. La città di Spira, si trova nella regione della Renania e Palatinato, oggetto di colonizzazione romanica, oggi produttrice del 70% dei vini germanici.

 

RITROVATA IN UNA TOMBA ROMANA

E’ stato durante gli scavi per costruire una nuova casa, dove prima vi era un vigneto, che nel 1867 è stata rinvenuta la tomba di epoca romana, unitamente a diverse bottiglie di vino. Tra tutte solo una , sigillata con ceralacca, conteneva ancora del liquido, un magnum da 1,5 litri.

MICRO ANALISI DEL CONTENUTO

Durante la prima guerra mondiale sono stati eseguiti dei piccoli prelievi del liquido, è si è appurato che si trattava di vino rosso miscelato con spezie e ricoperto in superficie da uno strato di olio per la sua migliore conservazione. Già all’epoca i romani avevano capito che il vino andava protetto dalle ossidazioni.

Si è dibattuto in tutti questi anni dal ritrovamento, se aprire questa preziosa ed unica bottiglia al mondo, per fare analisi accurate sul contenuto, ma oggi questa miscela non sarebbe in grado di soddisfare i palati moderni, dopo tutti i secoli trascorsi. Un valore storico di grande entità, ma di poco conto da un punto di vista gustativo.

VALORE STORICO DI GRANDE ENTITA’

Questo pezzo unico durante un’asta del 1993 , fu stimata in ben 100 milioni di dollari, tutto il suo valore sta nel fatto che è ancora sigillata, perchè una volta aperta il contenuto evaporerebbe in pochi minuti, e la bottiglia vuota non avrebbe piu’ alcun valore storico e culturale

 

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

16 ore ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

2 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

3 giorni ago

Al via il Gruppo di alto livello sul settore vitivinicolo europeo

Le imprese auspicano interventi su competitività e adattamento al cambiamento climatico per un settore che…

5 giorni ago

CANTINA SIDDÙRA: CONTINUA IL PERCORSO DI CRESCITA

MATTIA PILUDU NOMINATO DIRETTORE GENERALE UNA NUOVA ERA DI SVILUPPO E INNOVAZIONE   Si apre…

6 giorni ago

Il dettaglio dei vigneti arriva in etichetta sulle Doc italiane

Le Pievi del Nobile, unità geografiche Chianti Classico e Soave   Anche il vino sceglie…

1 settimana ago