Categories: Curiosità

“La botte di Gianni”, rivoluzione in casa Masciarelli

Roma – 12 dic (Prima Pagina News) Questa è una storia particolare. Qualche anno fa Marina Cvetic Masciarelli, alla guida dell’Azienda Masciarelli, trova in cantina due tonneaux di rovere francese da 700 litri, che erano stati acquistati da Gianni Masciarelli nella sua costante ricerca di un nuovo progetto.

 

Nella vendemmia del 2010 decide con tutta la squadra di vinificare e lasciar riposare e affinare per 30 mesi in una delle botti un bianco. Le prove di degustazione rivelano da subito fragranze sorprendenti. A parte alcuni critici nazionali e internazionali, in anteprima per le guide, nessun altro ha mai assaggiato il Bianco La Botte di Gianni che a giorni sarà disponibile sul mercato italiano ed estero, per quanto in versione limitatissima. 891 bottiglie, imbottigliate peraltro il giorno del compleanno di Gianni Masciarelli. Per James Suckling “un vino che fa pensare agli Chablis Grand Cru. Un vino da bere adesso”. Sicuramente un prodotto unico. Ma la storia non finisce qui, al Bianco è seguito il Montepulciano nell’altro tonneaux. Il Rosso La Botte di Gianni si assaggia oggi per la prima volta a Roma in anteprima nazionale e internazionale. 869 bottiglie disponibili sul mercato, a giorni anche in una cassetta di legno da due e da sei bottiglie. “Un degno omaggio ad uno dei grandi della viticoltura postbellica italiana” Daniel Thomases. L’Azienda MASCIARELLI Tenute Agricole, nata nel 1981 dall’intuito imprenditoriale di Gianni Masciarelli, figura simbolo del panorama enologico italiano e protagonista dell’affermazione della vitivinicultura abruzzese moderna, si è affermata, nello spazio di appena un trentennio, tra le realtà di maggiore spicco e prestigio nel panorama vitivinicolo italiano, e non solo. L’Azienda, condotta dal 2008 da Marina Cvetic Masciarelli, moglie di Gianni, ha sede a San Martino sulla Marrucina (CH) e conta circa 350 ettari di terreni coltivati a vigneto articolati su 14 comuni nelle 4 province abruzzesi. Produce oltre 2 milioni di bottiglie l’anno. Alla produzione vinicola si affianca anche quella di olio extravergine di oliva. Un costante e rinnovato lavoro, quello dell’Azienda Masciarelli, all’insegna della modernità, del rispetto per l’ambiente e senza mai dimenticare l’importanza della tradizione. Emblematica in questo senso anche l’apertura dopo un lungo restauro del seicentesco Castello di Semivicoli, relais de charme tra i vigneti.

 

( Fonte www.primapaginanews.it )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Share
Published by
Roberto Gatti

Recent Posts

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

23 ore ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

2 giorni ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

5 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

6 giorni ago