AZ. AGRICOLA LA BANDINA
Strada Bandina, 3 –
43010 Casatico di Langhirano – PR
+39 0521 355166
Email : cinzia.labandina@gmail.com
Web : https://www.labandinavino.it/portfolio/terreno-e-collina/
L’azienda La Bandina si trova sulle colline di Langhirano, patria eletta per la stagionatura del prosciutto, ma non solo. Su queste colline si coltivano ottime uve, il microclima ne favorisce la perfetta sanità, l’escursione termica giorno/notte ne garantisce la grande qualità che poi ritroviamo nei vini.
L’azienda è stata premiata dall’Ais con il massimo dei riconoscimenti, per quanto concerne il mosto parzialmente fermentato di moscato con appena 2 gr. di alcol svolto, quindi molto salutare da fare assaggiare in piccole dosi anche ai ragazzini !
“Terreno a vocazione vitivinicola di qualità
( liberamente tratto dal sito aziendale )
Le caratteristiche pedologiche del terreno occupato dai nostri vigneti sono quelle tipiche della media e bassa fascia collinare parmense, in particolare nelle vallate dei torrenti Parma e Baganza, con prevalenza nel suolo di componenti argillosi e calcarei attivi, con bassa disponibilità di acqua nello strato esplorato dalle radici delle viti.
La tipologia del terreno, le biodiversità costituite dall’ambiente climatico, dalla altitudine media, dalla esposizione, dalle pratiche colturali, determinano le condizioni ottimali per una produzione viticola a limitata resa per unità di superficie ed elevata concentrazione nelle uve, sia a bacca bianca che a bacca nera, degli elementi più idonei alla qualità organolettica e sensoriale della loro vinificazione.
Fermentazione sulle bucce, poi svinatura
La fermentazione sulle bucce dura in media una decina di giorni, anche un paio di giorni in meno, a seconda del tipo di uva e delle caratteristiche che i grappoli hanno “catturato” dal clima stagionale, maturando in virtù del soleggiamento e delle temperature nel vigneto. La permanenza sulle bucce in macerazione da parte del mosto, nel frattempo divenuto vino per la fermentazione alcolica ad opera dei lieviti, è un po’ più lunga per i vini rossi destinati all’invecchiamento.
Quindi la svinatura, operazione abbinata ad una pigiatura soffice e compiuta con il minore contatto possibile con l’aria, una saggia cautela che il buon cantiniere non trascura mai. La oculata sequenza dei travasi e delle filtrazioni consente di separare le fecce e di eliminare dal vino composti residui indesiderati.”
Tutti i vini aziendali degustati sono risultati piacevoli ed invitanti, tra questi ci ha maggiormente e favorevolmente colpito il :
COLLI DI PARMA DOP LA BANDINA ROSSO 2022 GR.14
Ottenuto da un blend di barbera per il 75% a conferire corpo e struttura, il restante 25% di bonarda a conferire freschezza e vivacità
La scheda tecnica al link :
https://www.labandinavino.it/colli-di-parma-rosso-dop-frizzante/
NOTE DI DEGUSTAZIONE WINETASTE
Un vino strutturato ma molto piacevole e scorrevole da bere, nonostante i suoi 14 gr dichiarati, che non si percepiscono affatto e questo è un aspetto molto positivo.
Alla vista è leggermente frizzante e mai sopra le righe si presenta alla vista con una bella spuma violacea ed evanescente ; profumi freschi che riportano ai piccoli frutti di bosco, sapido e leggermente tannico, medio lunga la persistenza finale.
In questo vino abbiamo ritrovato struttura, corpo, leggerezza e piacevolezza di beva, da classificare Eccellente 90/100 !
Complimenti a questi bravi viticoltori parmensi !
ABBINAMENTI CONSIGLIATI
Primi piatti di pasta con ragù, secondi piatti di carne, grigliate, brasati, arrosti. Spalla cotta, salumi cotti, formaggi stagionati
Roberto Gatti