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IX Selezione dei Vini di Toscana: promosso il 70% delle etichette

 


 


Il 37,5 % guadagna la menzione speciale. Prato la provincia pi Rosa, Livorno la pi Giovane


 


Si conclusa a Siena, il 21 novembre scorso, la IX edizione della Selezione dei Vini di


 


Toscana, decretando, una volta di pi, il successo dellenologia regionale. Delle 1364


 


etichette ammesse, infatti, ben 960 hanno superato la severa selezione svolta dai 77


 


commissari internazionali secondo il metodo utilizzato dallUnion International des


 


Oenologues, ossia il 70,3%: il 3,3% in pi rispetto alla passata edizione (2008), quando


 


era stato promosso il 67% dei vini presentati. Dei 960 vini entrati a far parte del


 


catalogo della IX Selezione dei Vini di Toscana, inoltre, il 37,5% (360) si


 


guadagnato la tanto ambita menzione speciale raggiungendo o superando quota 85


 


punti: 15,5% rispetto al 2008.


 


Dopo le valutazioni estremamente positive della Guida dellEspresso I vini dItalia


 


2011 (41 vini segnalati di cui ben 6 con tre stelle su un totale di 14) e 23 vini


 


premiati con tre bicchieri, massima valutazione del Gambero rosso e di Slow food,


 


lenologia toscana guadagna un nuovo riconoscimento.


 


Terminato il lavoro dei 77 commissari suddivisi in 11 commissioni composte da


 


enologi, sommelier e giornalisti, inizia adesso il tour promozionale che avr, come


 


protagoniste, proprio le 960 etichette selezionate. Prima tappa: Firenze dove, dal 25


 


al 26 novembre si terr la prima edizione del Buy Wine, workshop internazionale


 


dedicato solo ai vini della IX Selezione. Sar, poi, la volta della Italian Wine Week di


 


New York e di un altro workshop dedicato alla Selezione che si terr a Londra. Ma


 


ecco nel dettaglio i risultati:


 


LE PROVINCE Ancora una volta, ad uscire vincenti dalla Selezione dei Vini non sono


 


unicamente le province storiche dellenologia toscana, Firenze e Siena


 


rispettivamente con il 68,0% e l75,5% dei vini selezionati -, ma anche quelle che da


 


minor tempo si sono affermate in questo campo di produzione. Se Firenze e Siena


 


hanno avuto l83,4% e il 90,7% delle aziende promosse, infatti, non sono da meno le


 


performance delle province di Prato (76,9% e il 72,7% dei vini selezionati); Pisa


 


(93,1%; 64%); Livorno (91,1%; 76,9%); Grosseto (89,5%; 71,3%); Arezzo (86,8%;


 


64,5%); Lucca (83,3%; 55,4%) alle quali seguono Pistoia e Massa-Carrara che, pur


 


avendo un numero minore di aziende partecipanti hanno comunque ottenuto ottimi


 


risultati.


 


LE CATEGORIE Dando uno sguardo alle categorie, 11 su 19 hanno superato il 72% dei


 


vini promossi e, tra queste, 8 sono andate oltre l80%. Il 37,5% dei vini selezionati


 


(360) ha, inoltre, raggiunto o superato la soglia degli 85 punti necessari al


 


conseguimento della menzione speciale della giuria.


 


Le performance migliori si registrano tra i Rossi IGP Alloctoni (Vendemmia


 


2009/2008) con l89,6% dei vini selezionati – dei quali il 42,3% ha guadagnato la


 


menzione della giuria -, seguiti dai Passiti DOP e IGO – 87,5% di promossi e 66,7%


 


di menzionati – e dai Rossi DOP Riserva: 86,2% di selezionati e il 46,7% con


 


menzione speciale. Al quarto posto i Rossi IGP Alloctoni (vendemmie 2007 e


 


precedenti): 84,4% promossi e 55,6% con 85 punti o pi.


 


LE TIPOLOGIE Nella classifica per tipologia, i Vini Passiti sono in testa con l87,5%


 


dei promossi dei quali il 58,3% con menzione speciale. Seguono: i Vini Rossi


 


(74,1%; 27,7%); i Vini Bianchi (46,9%; 13%) e i Vini Rosati (34,8% selezionati).


 


Per quanto riguarda le denominazioni, i Vini DOCG guidano la classifica con il


 


71,6% dei promossi e il 25,9% dei menzionati. Seguono: i Vini DOC (69,2%; 24,5%)


 


e i Vini IGT (67,5%; 27,8%).


 


I VINI DELLE DONNE E DEI GIOVANI Nella prima delle due categorie particolari, non


 


previste dal regolamento ma che premiano la passione e lattenzione dei produttori,


 


sono stati 217 i vini promossi e 103 le aziende, mentre tra i vini dei giovani sono stati


 


premiate 152 etichette e 75 aziende. Una curiosit: la provincia pi rosa risultata


 


quella di Prato con il 60% delle aziende provinciali selezionate, mentre quella pi


 


giovane la provincia di Livorno (21,9%).


 


PARTECIPAZIONE: AUMENTATI VINI E AZIENDE – 467 aziende partecipanti e 1364 vini


 


iscritti. Rispettivamente, il 3,3% e il 13% in pi rispetto alledizione 2008. Un merito


 


che va, prima di tutto, alla Toscana del vino che, di edizione in edizione, accetta con


 


sempre maggior entusiasmo la sfida di qualit lanciata dalla Selezione, come


 


testimonia la crescita esponenziale dei vini partecipanti passati dai 317 del 1989 ai


 


1206 del 2008, fino ai 1364 di questanno.


 


UNEDIZIONE RICCA DI NOVIT – Tante le novit presenti nelledizione 2010 della


 


Selezione, sia per quanto riguarda le categorie che le commissioni. La grande novit


 


delledizione 2010 del concorso lintroduzione di due nuove categorie (la n. 10 e la


 


n. 12) dedicate esclusivamente ai Vini Rossi DOP che entreranno in commercio il 1


 


gennaio 2011. Due nuove categorie che permetteranno a Toscana Promozione di


 


promuovere, il prossimo anno, vini appena entrati in commercio rendendo ancora


 


pi efficaci le iniziative in programma. Le commissioni, per affrontare lalto numero


 


di vini iscritti, sono salite da 10 a 11 ed erano composte da 7 membri: 5 enologi, 1


 


sommelier e 1 giornalista. E tra questi ultimi erano presenti giornalisti provenienti da


 


Stati Uniti, Inghilterra, Corea del Sud, Giappone e Belgio.


 


OBIETTIVO PROMOZIONE – Giunto alla sua ottava edizione, il concorso toscano si pone


 


un obiettivo ambizioso: selezionare i migliori vini toscani per creare un vero e


 


proprio bouquet d’eccellenza da utilizzare in azioni di promozione pensate per


 


sviluppare nuovi contatti con operatori di catene specializzate, buyer di Grandi


 


Distribuzioni Organizzate (GDO) e del cosiddetto canale HoReCa (Hotel, Restaurant,


 


Caf). Il tutto per “spingere”sempre di pi la nostra enologia sui vari mercati


 


internazionali. E, a tal proposito, gi ricco di appuntamenti il calendario del tour


 


promozionale che attende i vini che hanno superato lesame delle giurie della IX


 


edizione. Prima tappa: Firenze, per il Buy Wine, workshop dedicato appositamente ai


 


soli vini selezionati; sar poi la volta di New York e Londra. E per il 2011 sono in


 


programma la Prowein di Dsseldorf, la London International Wine and Spirits Fair, il


 


Vinitaly di Verona e il Vinexpo a Bordeaux. E non mancheranno soste a Shanghai, in


 


India e in altri paesi.


 


UN N SITO WEB E UN CATALOGO ON LINE – Dalla passata edizione (2008), la Selezione dei


 


vini di Toscana si arricchita nei suoi tradizionali strumenti di comunicazione.


 


Accanto all’apprezzata guida cartacea, sono stati realizzati anche cd e un catalogo on


 


line con tutti i vini premiati. Il catalogo on line della IX Selezione dei Vini di Toscana


 


sar consultabile dal 10 gennaio, ossia da quando saranno immessi in commercio


 


anche i vini appartenenti alle nuove categorie previste dal concorso e dedicate alle


 


etichette non ancora in vendita. Oltre a questo, da settembre on line il nuovo sito


 


dedicato al concorso enologico toscano: www.selezionedeiviniditoscana.it.


 


UN PO DI STORIA – Nata nel 1989 come iniziativa di valorizzazione delle varie


 


produzioni vinicole regionali, la Selezione dei vini di Toscana un concorso


 


enologico autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole e organizzato, ogni due


 


anni, da Toscana Promozione, in collaborazione con lEnoteca Italiana di Siena,


 


lAssociazione Enologi Enotecnici Italiani, le Province, i Consorzi di Tutela, le Camere


 


di Commercio e lICE.


 


La Selezione ha, principalmente, due obiettivi: evidenziare la migliore produzione


 


vinicola della regione – allo scopo di utilizzarla in azioni promozionali in Italia e


 


allestero – e spingere i produttori toscani a raggiungere una qualit sempre maggiore.


 


Un invito che la Toscana del vino accetta, di edizione in edizione, con sempre


 


maggior entusiasmo, testimoniato dalla crescita esponenziale dei vini partecipanti,


 


passati dai 317 del 1989 ai 1355 del 2010.


 


La Selezione dei Vini di Toscana sembrava aver raggiunto il suo risultato storico nel


 


2002 quando, con 693 vini e 254 aziende, era stato registrato un incremento dei


 


produttori partecipanti di circa il 50% rispetto alledizione del 1998 e il 74% dei


 


promossi. Un dato questultimo che pareva irraggiungibile, in quanto determinato da


 


fattori indipendenti dai produttori. Primo fra tutti la possibilit di valutare una serie di


 


annate eccellenti. E, invece, al di l di ogni pronostico la Selezione dei Vini di


 


Toscana 2004 si chiusa con un 39% nelle iscrizioni e un 4% nel numero dei vini


 


promossi. Un trend positivo confermato anche dalle edizioni 2006 ( 3%; -1,2%); 2008


 


( 6%; 7% ) e 2010 ( 3,3%; 3,3%).