Curiosità

Italian Wine Brands e Argea dominano le classifiche secondo i dati dell’Osservatorio Uiv-Vinitaly

Italian Wine Brands e Argea al top in Italia per fatturato e numero di bottiglie prodotte

Langhe e Roero possono sorridere in un mercato del vino ricco di luci e ombre. Il 2023 del vino italiano deve, infatti, far fronte alla battuta d’arresto dell’export nel primo quadrimestre, secondo i dati dell’Osservatorio Uiv-Vinitaly con Prometeia. Nella classifica dei grandi gruppi ci sono, però, due notizie positive: in testa, a livello di fatturato, c’è Argea (da “Ar” come arte e “Gea” come terra), il nuovo gruppo condiviso da due grandi storici marchi del vino italiano quali Botter e Gruppo Mondodelvino di Priocca che ne fanno parte, con 455,1 milioni di euro di fatturato.

 

La storica sede della Giordano Vini, in valle Talloria

 

Al secondo posto si piazza Italian Wine Brands (Iwb), gruppo di cui fa parte la Giordano Vini di Valle Talloria, con 430,3 milioni di entrate. Al terzo posto, staccatissimo, il Gruppo Santa Margerita si ferma a 260,4 milioni. Le due realtà si contendono le prime due posizioni anche per il numero di bottiglie prodotte: qui prevale Iwb con 168 milioni di bottiglie a 162,2.

Nel complesso, secondo l’Osservatorio Uiv-Vinitaly, le vendite tricolori in Usa, Germania e Regno Unito chiudono il semestre con un risultato tendenziale piatto a volume (-0,2%) e con un lieve incremento a valore (+1,3%, a 2,2 miliardi di euro).

La performance – rileva l’Osservatorio – è migliore rispetto al primo trimestre (-4% volume e -1% valore), ma ancora insufficiente per dare respiro alle imprese di un settore tuttora fortemente penalizzato da un surplus di costi che incide per circa il 10% sul prezzo medio.

( Fonte La Voce di Alba )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

9 ore ago

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

4 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

1 settimana ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

1 settimana ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

1 settimana ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

2 settimane ago