Concorsi

Iscrizioni aperte al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino 2020

Castelvetro di Modena, Castello di Levizzano – 4 / 7 giugno 2020

 

SEI UN’AZIENDA GIA’ REGISTRATA?

CLICCA QUI PER L’ISCRIZIONE DEI VINI!

SEI UNA NUOVA AZIENDA? CLICCA QUI PER REGISTRARTI!

È attiva l’iscrizione on-line alla XIX edizione del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino che si svolgerà a Castelvetro di Modena, Castello di Levizzano, dal 4 al 7 giugno 2020.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

Il concorso enologico è organizzato dall’Associazione Nazionale Città del Vino, con il patrocinio tecnico dell’O.I.V. (Organization International de la Vigne e du Vin) e l’autorizzazione del Ministero delle Politiche Agricole e Turismo. Collaborano la Rete Europea delle Città del Vino (Recevin), la Federazione Internazionale Iter Vitis Itinerario Culturale Europeo, il Comune di Valdobbiadene per il premio Forum Spumanti, il Comune di Aldeno per il premio MondoMerlot, l’Associazione Città del Bio per il premio Bio DiVino.

Il riconoscimento delle medaglie è assegnato in base al punteggio ottenuto e a quanto determinato dal regolamento O.I.V. saranno premiati ex-aequo, rispettando i limiti fissati dall’O.I.V. del 30% sul totale dei campioni, tutti i vini di ogni categoria con le seguenti distinzioni generali:

  • Gran Medaglia d’Oro (Punteggio oltre 92/100)

  • Medaglia d’Oro (Punteggio oltre 87/100)

  • Medaglia d’Argento (Punteggio oltre 82/100)

  • Medaglia di Bronzo (Punteggio minimo 80/100)

 

PREMI SPECIALI

  • “FORUM DEGLI SPUMANTI” per la valorizzazione dei vini spumanti caratteristici provenienti dalle diverse regioni europee e non, e sostenere e stimolare lo sforzo delle aziende spumantistiche al continuo miglioramento dei loro prodotti, in collaborazione con il Comune di Valdobbiadene.

  • “BIO DIVINO”per la valorizzazione dei vini biologici, così come previsto dal Regolamento di esecuzione (UE) n. 203/2012 della Commissione dell’8 marzo 2012, in collaborazione con l’Associazione Città del Bio;

  • “MONDO MERLOT” per la valorizzazione dei vini con percentuale minima di 85% di Merlot, in collaborazione con il Comune di Aldeno.

  • “GRAND PRIX ITER VITIS” per la valorizzazione dei vini Kosher, in collaborazione con Federazione internazionale Iter Vitis – Les Chemins de la Vigne.

  • “I VINI DEL SOGNO FELLINIANO” premio speciale riservato ai vini a base Sangiovese di Romagna e a base Rebula prodotti nella Provincia di Rimini e Valle de Rubicone, per celebrare il centenario della nascita di Federico Fellini.

GRAPPA AWARD

Seconda edizione del premio dedicato alle grappe (distillati italiani da vinacce) ideato per valorizzare le tradizioni, la cultura dei territori di produzione. Per partecipare è sufficiente inviare alla sede del concorso 2 bottiglie per campione di grappa. Per l’iscrizione delle grappe occorre compilare gli appositi 3 moduli da scaricare cliccando: MODULO AMODULO BMODULO C.

Queste le categorie:

1 – Grappa giovane

2 – Grappa aromatica

3 – Grappa invecchiata o vecchia

4 – Grappa stravecchia o riserva

Le Aziende che intendono partecipare al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino dovranno pagare la somma di euro 80,00 + IVA per ogni campione di vino o grappa (un campione di vino equivale a 6 bottiglie, un campione di grappa equivale a 2 bottiglie) e seguire la procedura d’iscrizione on-line su www.cittadelvino.it con il pagamento (on line tramite pay pall o bonifico bancario intestato a:

Ci.Vin Srl Società Servizi dell’Associazione Nazionale Città del Vino

IBAN IT33W0 888514201000000032086

BANCA CRAS Agenzia 1 Siena – SWIFTICRAITRROL0 (ultima lettera è uno zero)
a titolo di contributo per le spese organizzative per una manifestazione che non persegue scopi di lucro.

ATTENZIONE! CAUSA CAMBIO RAGIONE SOCIALE IN “BANCA CENTRO” DALL’8 MARZO 2020 SARA’ ATTIVO UN NUOVO CODICE IBAN CHE COMUNICHEREMO NON APPENA SARA’ RESO NOTO

SPEDIZIONE CAMPIONI

I campioni di vino devono essere spediti alla sede del Concorso al seguente indirizzo:

Concorso enologico internazionale Città del Vino

Castello di Levizzano, Via C. Cavedoni – 41014 Levizzano Rangone – Castelvetro di Modena (MO)

Per informazioni sulla consegna delle spedizioni: Nicola Sesto cell. 3288312538

Domanda a grappa20
Azienda b grappa20
Grappa c grappa20
Regolamento concorso cdv 2020

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

21 ore ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

2 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

3 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

4 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

5 giorni ago

Al via il Gruppo di alto livello sul settore vitivinicolo europeo

Le imprese auspicano interventi su competitività e adattamento al cambiamento climatico per un settore che…

7 giorni ago