Il German Wine Institute dichiara che le vendite di vino diminuiscono a causa della crisi del costo della vita
In seguito alla pesante inflazione e all’aumento del costo della vita, il mercato del vino tedesco ha registrato un calo delle vendite. Le famiglie hanno ridotto gli acquisti di vino, portando a una riduzione delle vendite del 6,5%, mentre le importazioni hanno registrato un aumento del prezzo medio solo dell’1,2%.
Le vendite di vino calano
Il German Wine Institute ha dichiarato che i vini nazionali sono stati i più colpiti da questa tendenza. Nel 2022, il prezzo medio al dettaglio dei vini tedeschi è salito a 4,18 dollari al litro con un aumento del 6,6 % rispetto allo scorso anno. Nell’ultimo anno le famiglie hanno acquistato il 10% in meno di vino. Questo ha portato a un calo delle vendite del 6,5%, secondo la società di ricerca sui consumatori Nielsen IQ.
Tuttavia, il vino consumato nei ristoranti o in altri locali non è incluso nelle cifre. Secondo la direttrice del German Wine, Monika Reule, a causa della crisi e i costi della vita aumentati, gli acquisti delle famiglie si sono concentrati su prodotti assolutamente necessari.
Cause dell’aumento dei prezzi