Categories: News

Inedita Argentina: viaggio alla scoperta delle terre selvagge del Nord

Si parte con Aerolineas Argentinas e l’innovativo programma di viaggio VEN alla scoperta dei segreti del Nord del Paese: da Cafayate a Salina Grande, fino alle incursioni in Patagonia e Buenos Aires, la nuova proposta per partire con i migliori Tour Operator italiani

 

 

Grandi vallate ai piedi della Cordigliera delle Ande, i vigneti rigogliosi di Cafayate, i Canyons di Purmamarca, la Montagna dai Sette Colori e l’infinita, candida distesa della Salina Grande. È un’Argentina diversa quella che si scopre addentrandosi nelle terre selvagge e incontaminate del Nord: lontano dalla cosmopolita Buenos Aires, la Regione di Salta incanta con panorami mozzafiato e tipici paesini andini, che mostrano il volto autentico delle tradizioni. Visitarla adesso è più facile grazie a VEN, acronimo di Visite el Norte, il nuovo programma di viaggio di Aerolineas Argentinas, lanciato in collaborazione con i più importanti Tour Operator italiani.

 

COSA VEDERE IN ARGENTINA DEL NORD

Il viaggio alla scoperta del Nord del Paese non può che comprendere Cafayate, cuore delle Valli Calchaquies di Salta. Il paesino è un susseguirsi di tipiche architetture, laboratori artigianali e locali dove si cucinano piatti tipici, come le imperdibili empanadas. Poco lontano, i canyon della Quebrada de las Conchas appaiono come un colpo di teatro: terra rossa e brulla, che si accende al tramonto, punteggiata dalla vegetazione, filoni di roccia mattone e verde smeraldo, uno spettacolo unico al mondo.

A guardare questo scenario, mai si andrebbe a pensare che Cafayate ha una forte vocazione vitivinicola; eppure è così, qui si produce – e si degusta – un pregiato Torrontés, un vino aromatico e profumato.

Dal rosso fuoco dei canyon al bianco abbacinate delle Salinas Grandes, uno dei paesaggi più belli della Puna, nella provincia di Jujuy, il passo è breve. Qui ci si muove tra bianche distese di sale e pozze d’acqua turchese, in un paesaggio lunare, dove la natura domina sovrana.

 

VISITARE L’ARGENTINA CON VEN E AEROLINEAS ARGENTINAS

Queste terre sconosciute, lontane dalle classiche rotte e tour proposti in Argentina, sono il cuore del VEN, il nuovo programma di viaggio promosso da Aerolineas Argentinas in collaborazione con diversi Tour Operators, che permette ai turisti italiani non solo di avvicinarsi a queste realtà inedite, ma di completare il viaggio a proprio piacimento con la formula a la carte, usufruendo di tariffe concorrenziali. Se nell’immaginario comune, l’Argentina era identificata come una meta molto cara, con VEN diventa accessibile.

 

Non solo costi ridotti. Il vantaggio di VEN, inoltre, è sicuramente rappresentato dalla possibilità di realizzare itinerari su misura, modulabili sui desideri di ogni viaggiatore. Ad esempio, è possibile abbinare la visita del Nord ai Ghiacciai della Patagonia, oppure spingersi fino alle Cascate di Iguazú, o ancora estendere il viaggio in Cile o in Brasile. Per coloro invece che hanno già visitato la Patagonia Classica e vogliono scoprire altri segreti dell’Argentina, il VEN costituisce una validissima proposta per una vacanza relativamente breve con un eccellente rapporto prezzo/contenuti.

 

 

VEN E AEROLINEAS ARGENTINA: I TORU OPERATOR CHE PARTECIPANO AL PROGRAMMA

Aerolineas Argentinas ha concepito questo progetto di concerto con un pool di Tour Operators storici, che proporranno pacchetti e offerte vantaggiose (anche per le visite con tours esclusivi e per i soggiorni), per viaggi garantiti con partenza dall’Italia con volo diretto sono fino a tutto Giugno 2017. Un esempio di pacchetto? Si può prenotare un viaggio di una settimana Salta e le meraviglie del Nord e Buenos Aires in regime di bed&breakfast, tutti i voli e tour inclusi a partire da €1.990.

I Tour Operators che hanno aderito all’iniziativa sono: Azeta Viaggi, Eden Viaggi, Hotelplan,Il Tucano Viaggi e Ricerca, Latitud Patagonia by Quality Group, Marcelletti, Tour 2000, Tours Service e Viaggi Idea.

 

 

( Fonte viaggi.corriere )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

19 ore ago

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

5 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

1 settimana ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

1 settimana ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

1 settimana ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

2 settimane ago