Home Curiosità In Toscana alla ricerca dei vini più pregiati? Ecco qualche consiglio!

In Toscana alla ricerca dei vini più pregiati? Ecco qualche consiglio!

Se pensate alla Toscana cosa vi viene in mente? Il vino ed i sapori della terra, Firenze e la sua arte sconfinata oppure la Versilia e le sue incredibili spiagge? Bisogna dire che gli inebrianti profumi dei vini pregiati, dal Chianti al Brunello fino al Montepulciano, fanno scattare nella mente di chi vuole andare a visitare le terre che furono dei De Medici incredibili sensazioni.

 

 

Qui tutti, dal degustatore appassionato fino al semplice curioso, possono visitare le tante cantine per assaggiare i deliziosi vini locali; niente di più facile se basta pensare che per la sosta in un’azienda vinicola, una cantina o un’enoteca bastano solo 15/30 minuti del proprio tempo.

 

La Degustazione

Degustare un buon vino è diventato facile grazie anche alla crescente espansione dell’arte enologica, ormai i percorsi vinicoli fanno parte della top ten dei viaggi più richiesti nelle agenzie e ogni anno migliaia di persone si riversano all’interno delle aziende vinicole di tutta Italia. Quest’ultime vanno, poi, a braccetto con gli hotel del luogo permettendo ai turisti di poter godere al meglio del proprio soggiorno.

 

Le tappe principali: il Chianti

Se si volesse intraprendere uno di questi intriganti viaggi nel gusto la prima tappa non può che non essere la Valle del Chianti classico, la più rinomata zona di produzione di vini dell’intera Toscana. Parlando di cantine qui c’è l’imbarazzo della scelta, ma non si può non partire da Greve in Chianti considerata la porta del rosso di Toscana, posizionata geograficamente proprio a metà strada tra Firenze e Siena. Soggiornando all’Hotel Albergo del Chianti a Greve ci si può facilmente spostare su questa antica strada del vino che collega in ordine Panzano in Chianti, Castellina in Chianti e Radda in Chianti. Radda è una tappa obbligata, anche architettonicamente parlando, visto il suo carattere tipicamente medioevale e dove è poi possibile riposare le affaticate papille gustative presso l’Hotel Palazzo San Niccolo nel centro cittadino. Il Chianti è un vino di colore rosso rubino conosciuto in tutto il mondo, pregiato esempio d’arte delle aziende viticole della zona; qui esperti, e non, da tutto il mondo invadono le cantine dei produttori locali per assaporarne il gusto con i piaceri della tavola.

 

Montalcino

Seconda tappa doverosa è Montalcino, a sud di Siena, dove domina l’imponente fortezza del XIV secolo all’interno della quale si possono trovare diverse cantine di degustazione tra le più famose del mondo. Il mix tra arte e gusto, anche qui, la fanno da padrone. Il Brunello è il vino italiano più longevo insieme al Barolo e se la visita dovesse richiedere maggior tempo per questa specialità nostrana oppure se si volesse fare una capatina a Sant’Antimo, una delle basiliche romaniche più interessanti della Toscana, si può benissimo soggiornare all’Hotel dei Capitani, sito proprio nell’area storica del paese.

 

Montepulciano, la tappa conclusiva

Il nostro viaggio tra i vitigni si può concludere a Montepulciano, a 50 km a sud – est di Siena, che è soprannominata la piccola Firenze a causa del continuo coniugarsi dei bei paesaggi urbani e del buon vino rosso vinificato da un’antica selezione clonale del vitigno Sangiovese detto Prugnolo gentile. Incorniciata nella splendida Val d’Orcia, Montepulciano accoglie numerose cantine che ogni anno ospitano anch’esse centinaia di appassionati, se si volesse spendere qualche giorno in più in questa splendida area dell’entroterra toscano ci si può fermare all’Etruria Resort & Natural Spa, una scusa in più per sollazzare spirito e palato.

 

( Fonte www.venere.com )