L’Australia negli ultimi 10 anni si è rivelata molto attiva nell’export di vino in Cina, ho partecipato a due edizioni del Concorso IWCS ( International Wine Challenge Shangay ), ed era diretto da un produttore australiano. La vicinanza al colosso asiatico sicuramente aiuta ed incrementa il fenomeno export australiano, infatti nei primi 5 mesi dell’anno l’Australia supera i 306 milioni di euro, contro i 271 francesi.
Solo 10 anni fa la Francia la faceva da padrona con un 43% del mercato, mentre oggi è scesa al 30%, questo risulta da una ricerca Nomisma che vede l’ Italia ferma al 7%, per cui ci sarà ancora molto da lavorare da parte delle nostre istituzioni, organizzazioni di categoria e produttori.
Mentre calano i francesi, gli spagnoli e gli italiani, si registra un aumento degli australiani ed i cileni rispettivamente del 4,8% e del 8,4%. Solo gli champagne sono aumentati del 24%, a significare l’importanza della conoscenza ed affermazione di un brand ! Anche gli spumanti italiani hanno registrato un piccolo aumento del 5%.
L’Australia ha investito molto nel mercato cinese negli ultimi anni, a tal punto che il 40% dell’export è collocato in Cina, mentre solo 10 anni fa era fermo al 4%. Le potenzialità di espansione ci sono, l’Italia dovrà lavorare molto, unire le risorse e le sinergie tra Consorzi, Ice, Ministeri ecc. al fine di vedere aumentare la quota di mercato che le spetta di diritto, per quanto esprimono i nostri meravigliosi vini, ancora oggi poco conosciuti in quel grande paese.
L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…
AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…
L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…
Ma la vendemmia può continuare Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…
CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…
Il diamante di Cantina Valle Isarco nell’ultima annata svela nuove profondità aromatiche e conquista per…