Export

In Cina l’Australia supera l’export della Francia

L’Italia copre appena il 7% dell’import di vino in Cina e nel 2019 registra una diminuzione degli ordini

 

L’Australia negli ultimi 10 anni si è rivelata molto attiva nell’export di vino in Cina, ho partecipato a due edizioni del Concorso IWCS ( International Wine Challenge Shangay ), ed era diretto da un produttore australiano.  La vicinanza al colosso asiatico sicuramente aiuta ed incrementa il fenomeno export australiano, infatti nei primi 5 mesi dell’anno l’Australia supera i 306 milioni di euro, contro i 271 francesi.

 

 

Solo 10 anni fa la Francia la faceva da padrona con un 43% del mercato, mentre oggi è scesa al 30%, questo risulta da una ricerca Nomisma che vede l’ Italia ferma al 7%, per cui ci sarà ancora molto da lavorare da parte delle nostre istituzioni, organizzazioni di categoria e produttori.

 

Mentre calano i francesi, gli spagnoli e gli italiani, si registra un aumento degli australiani ed i cileni rispettivamente del 4,8% e del 8,4%. Solo gli champagne sono aumentati del 24%, a significare l’importanza della conoscenza ed affermazione di un brand ! Anche gli spumanti italiani hanno registrato un piccolo aumento del 5%.

 

 

L’Australia ha investito molto nel mercato cinese negli ultimi anni, a tal punto che il 40% dell’export è collocato in Cina, mentre solo 10 anni fa era fermo al 4%. Le potenzialità di espansione ci sono, l’Italia dovrà lavorare molto, unire le risorse e le sinergie tra Consorzi, Ice, Ministeri ecc. al fine di vedere aumentare la quota di mercato che le spetta di diritto, per quanto esprimono i nostri meravigliosi vini, ancora oggi poco conosciuti in quel grande paese.

 

 

 

 

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

4 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

7 giorni ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

1 settimana ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

1 settimana ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

2 settimane ago

Adamantis 2021, il SuperSüdtiroler che non c’era

Il diamante di Cantina Valle Isarco nell’ultima annata svela nuove profondità aromatiche e conquista per…

2 settimane ago