Curiosità

IL VINO MARIANI CHE IN POCHI CONOSCONO

Il MARIANI TONIC WINE alla Coca, conosciuto semplicemente come Vin Mariani, era un “vino tonico” che debuttò nel 1863 a BASTIA in CORSICA e divenne subito un successo mondiale.

Questa preparazione è stata inventata da ANGELO MARIANI, un farmacista della Corsica dove è nata la prima formula a base di vino bianco corso e foglia di Coca, dal suo fascino per i recenti studi di Paolo Mantegazza sulla pianta di Coca ed suoi benefici percepiti.

Nel 1868, quest’ultimo partì per Parigi e continuò il suo lavoro con il vino di Bordeaux e le foglie di Coca che coltivava in una serra al 10 e 12, rue Chartres – Neuilly-sur-Seine. È lì che Angelo Mariani crea l’Azienda COCA MARIANI e produce il Vino Tonic Mariani.

Il prodotto è stato commercializzato come digestivo, aperitivo e panacea generale. La deliziosa miscela prometteva di curare qualunque cosa ti affliggesse e di fornire l’energia necessaria ad attrici, inventori e lavoratori …

Una “dose” adeguata era da due a tre bicchieri al giorno, da assumere prima o dopo i pasti principali.

Il Vino Coca Mariani ha preso d’assalto la città di Parigi, poi il resto d’Europa e gli Stati Uniti. Cogliendo l’occasione, Mariani apre uffici a Londra, New York e Montreal. Per supportare la domanda del suo prodotto negli Stati Uniti, ha aperto un secondo laboratorio a New York.

Il vino Mariani ha avuto molti concorrenti e imitatori, ma un’intelligente campagna di marketing portata avanti da celebrità gli ha fatto guadagnare milioni di vendite. Mentre gli spot di Mariani affermavano che migliaia di medici approvano il prodotto, sono stati i testimonial delle celebrità che hanno davvero spinto l’elisir.

Gli annunci che ha pubblicato su giornali e riviste presentavano innumerevoli politici, attori, scrittori e leader religiosi, tutti esaltando le molte virtù del Vin Mariani:
Alexander Dumas, Emile Zola, Thomas Edison, i fratelli Lumières, Jules Verne … i presidenti William McKinley e Ulysse S. Grant, il presidente dell’Argentina, i sei presidenti francesi … così come innumerevoli monarchi, inclusa la regina Vittoria d’Inghilterra , il re di Spagna, il re di Svezia, la regina del Portogallo, il principe di Monaco, la regina di Romania, la principessa di Grecia, l’imperatore del Brasile, il re di Cambogia, il re di Serbia, il grande La duchessa Wladimir di Russia … erano tra i seguaci di questa bevanda. Inoltre, l’attrice Sarah Bernhardt… Papa Leone XIII (che le ha conferito una medaglia d’oro!) , erano tra i tanti che sono apparsi negli spot pubblicitari.

Papa Benedetto XV ha assegnato una medaglia d’oro al suo Vino Coca, poi Papa Torta X ha fatto lo stesso, i Papi hanno apprezzato gli effetti benefici di questo Vino Tonico e hanno conferito al Sig.Mariani in segno di gratitudine, ciascuno una medaglia d’oro. “

C’erano così tanti concorrenti, molti dei quali offrivano prodotti inferiori alla media, che la società di Mariani pubblicò un annuncio su The Medical And Surgical Reporter all’inizio del secolo. Angelo Mariani morì nel 1914, pochi mesi prima della prima guerra mondiale. A quel punto, il suo prodotto era stato assediato da diversi nemici, alcuni negli Stati Uniti, altri a livello globale.

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

15 ore ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

2 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

3 giorni ago

Al via il Gruppo di alto livello sul settore vitivinicolo europeo

Le imprese auspicano interventi su competitività e adattamento al cambiamento climatico per un settore che…

5 giorni ago

CANTINA SIDDÙRA: CONTINUA IL PERCORSO DI CRESCITA

MATTIA PILUDU NOMINATO DIRETTORE GENERALE UNA NUOVA ERA DI SVILUPPO E INNOVAZIONE   Si apre…

6 giorni ago

Il dettaglio dei vigneti arriva in etichetta sulle Doc italiane

Le Pievi del Nobile, unità geografiche Chianti Classico e Soave   Anche il vino sceglie…

1 settimana ago