Il vino italiano all’estero è sempre piu’ ricercato dai winelovers di tutto il mondo, disponibili a spendere qualche denaro in piu’ per ” scoprire ” i nostri circa 500 vitigni autoctoni.
Anche in patria negli ipermercati si registrano interessanti aumenti nei consumi, ai primi posti troviamo Chianti e Lambrusco, seguiti dal grande rosso abruzzese il Montepulciano ( da non confondere con il Nobile di Montepulciano ), Muller Thurgau, Primitivo e Gutturnio. Sempre secondo lo studio Iri, molto apprezzato anche il bianco Lugana Doc, con un incremento del 22,1%, cosi’ come la Passerina bianco abruzzese e marchigiano, la Ribolla, Grignolino, Aglianico e Refosco tra i rossi, ed anche il cerasuolo d’ Abruzzo.
L’Osservatorio Qualivita Wine su dati Istat, attesta che le esportazioni nel 2018 hanno registrato una crescita del + 3,3%, anche se in termini di volumi vi è stata una contrazione sulla quantità del -8,1%, questo a significare che i vini italiani hanno spuntato prezzi maggiori, segno tangibile della consapevolezza di una maggiore qualità da parte dei consumatori stranieri.
Positivo il valore dell’export in quasi tutto il mondo, con un + 23,3% in Polonia, un + 18,5% in Australia, un + 14,6 in Corea del Sud, +10,1% in Francia, + 7,5% in Svezia, + 4% in Germania ed Usa. Leggera contrazione in Giappone con un -0,6%, Danimarca -5,9%, Cina e Russia -2,4%.
L’export italiano è cosi’ suddiviso :
Europa 61% ; America 31% ; Asia 7% ; altri 1%
Buona parte di questi successi, è da attribuire ai tanti progetti Ocm (finanziati in buona parte dalla comunità europea) di promozione, che riescono a far conoscere ed affermare il valore del nostro vino nei mercati internazionali e a promuovere la conoscenza dei nostri vini nei nuovi mercati’.
Gravi conseguenze per chi lo consuma. Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…
L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…
AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…
L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…
Ma la vendemmia può continuare Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…
CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…