Categories: LIBRI EDITORIANews

Il vino capovolto – La degustazione geosensoriale & Altri scritti

Le riflessioni di Jacky Rigaux e Sandro Sangiorgi sul vino, sui luoghi e sull’arte dell’assaggio in un unico libro, edito da Porthos Edizioni. Il vino capovolto è un contenitore di due sezione distinte, precedute da una prefazione dell’attore, appassionato di vino, Giuseppe Battiston e un’introduzione di Sandro Sangiorgi che spiega il senso del libro.

 

La prima parte del libro è curato da Jacky Rigaux e s’intitola La degustazione geosensoriale, un metodo che aiuta a comprendere i vini di terroir, prodotti da vignaioli che praticano una viticoltura il più possibile vicina alla natura. Questo tipo di degustazione si contrappone all’analisi sensoriale, maggiormente diffusa e associata a una visione tecnica, enologica, centrata esclusivamente sul vitigno, estraniato dal contesto in cui nasce.

 

Per l’autore siamo di fronte a una guerra tra due visioni ben distinte, che possono riconciliarsi con un nuovo “Rinascimento” affinché i vini di terroir abbiano un futuro e la degustazione resti il piacere di apprezzare il fascino della loro diversità. Nel testo c’è un chiaro omaggio alla Borgogna, dove Rigaux abita e dove si è affermata una visione fedele al territorio. Si esplora anche il linguaggio del vino, citando autori che, negli ultimi secoli, si sono dedicati all’argomento. Nei punti chiave del testo, tradotto per la prima volta in italiano, si trovano alcuni commenti scritti da Sangiorgi che chiariscono al lettore alcune peculiarità molto francesi.

 

La seconda parte è una raccolta di scritti dedicati al vino che Sandro Sangiorgi ha messo da parte negli ultimi sei anni, dopo l’uscita del L’invenzione della gioia, molti dei quali scaturiscono dall’attività di divulgazione dell’associazione “Porthos racconta”.

Anche Sangiorgi parla dei vini naturali, dinamici, dotati di un’insuperabile originalità, e della necessità del cittadino consumatore di “riprendersi il ruolo di protagonista del mercato”. Il consumatore deve anche cambiare il suo sentire di fronte al bicchiere e considere l’insieme delle sensazioni come un unicum: “Ecco perché l’assaggio di un vino può diventare un atto creativo, nel quale l’arte non è tanto l’elaborazione di una descrizione, quanto invece il farsi toccare in luoghi dell’animo di solito poco accessibili”.

 

Il vino capovolto è un agile volume, frutto di due delle firme più autorevoli del settore, che si rivela fondamentale nella formazione culturale dell’addetto ai lavori e del semplice appassionato. Si parla non solo di una rivoluzione critica nel mondo del vino – un vero e proprio capovolgimento della visione, innescata da un risveglio di coscienza del terroir ma anche di un percorso per comprendere meglio noi stessi attraverso l’educazione al gusto.

 

Il vino capovolto – La degustazione geosensoriale & Altri scritti è disponibile nelle librerie, nella sezione Libri del sito porthos.it e online su Ibs, Amazon e Libreria Universitaria.

Gli autori

Jacky Rigaux. Responsabile della formazione continua presso l’Université de Bourgogne. E’ autore di numerose opere in scienze umane e sui territori viticoli, molte delle quali edite da Terre en Vue. È promotore di due diplomi originali: “Vino e cultura” e Pratica della degustazione per la conoscenza del terroir”.

 

Sandro Sangiorgi. Sommelier, critico e scrittore, fondatore del movimento Slow Food, si dedica al vino e alla cultura alimentare dal 1978; l’associazione culturale “Porthos racconta” è l’ambito in cui pratica il suo lavoro di divulgazione attraverso eventi, seminari e corsi di approfondimento.

 

Il Vino Capovolto

La degustazione sensoriale & Altri scritti

Jacky Rigaux, Sandro Sangiorgi

Porthos Edizioni 2017

148 pagine

15 euro

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Antica Bottega del Vino a Verona: la sua carta vini riconfermata tra le migliori al mondo

    Wine Spectator ha premiato per il ventunesimo anno consecutivo lo storico locale di…

22 ore ago

L’OTTIMA ALBANA SECCA DI ROMAGNA AZIENDA COLOMBARDA

TENUTA COLOMBARDA Via Rio Acqua, 140 47522 San Vittore Cesena FC Italia Web : www.colombarda.it…

22 ore ago

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

2 giorni ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

3 giorni ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

4 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

5 giorni ago