Il video integrale della puntata di ieri sera 18 febbraio 2024.
Alcune testimonianze di pratiche illecite, alcune considerazioni non utili alla causa del vino, un servizio che tendenzialmente potrebbe far pensare che ” tutti i vini ” sono sofisticati, mentre cosi’ non è.
La stragrande maggioranza dei produttori italiani lavora con ” scienza e coscienza “, rispettando le leggi vigenti in materia.
Trovo fuorviante ed assurdo, ad esempio, tentare di demonizzare l’uso del MCR ( mosto concentrato rettificato ), ovvero un prodotto naturale ottenuto dall’uva, che viene usato per innalzare il grado alcolico. Negli ultimi anni si è manifestato il problema inverso, ovvero le temperature medie si sono alzate, per cui sempre meno ci sarà bisogno del MCR.
Teniamo presente che, in altri paesi europei del nord, Francia compresa, è consentita la pratica dello ” zuccheraggio “, ovvero usare prodotto derivante dalla barbabietola per innalzare il gradi alcolico, quindi si va ad unire mosto d’uva con ” mosto di barbabietola “, una pratica molto piu’ grave che in Italia è proibita.
Ognuno di noi si potrà fare la propria idea su questo servizio, personalmente trovo utili questi servizi di denuncia, purchè non si faccia ” di tutta l’erba un fascio “, non possono pochi farabutti infangare il duro lavoro di tanti vignaioli onesti, i quali sono la stragrande maggioranza !
https://www.raiplay.it/video/2024/02/Il-nemico-in-casa—Report-18022024-8582dbfb-5cf1-4481-bc08-ed6134f7883c.html