DEGUSTAZIONI VINO

IL VERMENTINO DA BUONI RISULTATI ANCHE IN TOSCANA

Le regioni maggiormente elette per la produzione del vermentino, a mio avviso, sono essenzialmente tre : Sardegna, Liguria e Toscana.

 

Questa di cui trattiamo oggi è una azienda toscana :

AZIENDA SATOR VINI

Via Macchia al Pino
56040 – Pomaia (PI)

https://www.satorwines.com/contatti/

info@satorwines.com

Tel/fax 050 6222178
Cellulare 347 8609310

 

L’azienda vitivinicola SATOR si trova nell’alta Maremma Toscana a circa 30 km a nord di Bolgheri e include terreni che appartengono alla famiglia Moscardini da circa un secolo. Alcuni di questi sono ubicati su un altopiano poco distante dal paese di Pomaia e ricadono all’interno del comprensorio della DOC Montescudaio.

​Nell’altopiano, posto a circa 180 metri di altitudine e che degrada dolcemente verso sud-ovest, si ritrovano tutte le componenti fondamentali per dare origine a vini di grande equilibrio, struttura e qualità.

 

 

Il terreno, straordinariamente ricco, varia in maniera netta dal calcareo puro di natura sedimentaria e origine marina, al pietroso e arido di origine magmatica-vulcanica incontrando zone prettamente argillose di natura sedimentaria di mare profondo. Il clima, dove il sole, la luce e le continue brezze che provengono dalle vicine montagne o dal vicino mare donano salubrità alle uve e le escursioni termiche che regalano profumi e lente maturazioni.

VINO VERMENTINO TOSCANA IGT 2020 GR. 12,5

SCHEDA TECNICA

 

L’ASSAGGIO

Ottenuto da un 85% di uve vermentino ed un 15% di uve Fiano, questo vermentino ci è piaciuto, per la sua integrità, pulizia olfattiva ed intensità gustativa :

paglierino intenso, limpido e brillante ;

naso intenso, pulito e franco , note iodate e floreali ; in bocca è molto intenso, sapido, di qualità, fa salivare nel finale di bocca, dove permane molto a lungo.

Da classificare Eccellente 91/100

Devo porre in evidenza il fatto che, come spesso avviene, appena stappato dava una errata impressione di un vino poco intenso, di media qualità, invece con una buona ossigenazione è emerso in tutta la sua intensità, qualità e piacevolezza.

Facciamoli ossigenare tutti i nostri vini, sia bianchi che rossi, e ne potremo godere appieno tutte le loro potenzialità.

Roberto Gatti

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

13 ore ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

1 giorno ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

4 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

5 giorni ago