Vinoway è nata per rispondere all’idea e all’esigenza di NUOVE forme di comunicazione e soprattutto sulla base di un percorso che ancora oggi è il nostro tassello fondamentale: un percorso che punta a discutere, aprirsi a nuove idee, offrendo un luogo pubblico di confronto e dibattito a prescindere dall’iter individuale di formazione nel campo del vino.
Proprio perché Vinoway non è strumento nelle mani di nessuno se non di chi ha voluto fortemente la sua nascita e, al contrario, dà e vuole DARE voce a tutti, riceviamo e volentieri pubblichiamo l’appello di Pasquale Brillante, socio Ais Campania:
“Le elezioni AIS del 23 Giugno in Campania si sono svolte illegittimamente per effetto di uno statuto non applicabile che di fatto a tutt’oggi è annullato dal giudice di S.Maria Capua Vetere con PROCEDIMENTO d’urgenza notificato alle parti (AIS Campania e AIS Nazionale) dai messi giudiziari il giorno 20 Giugno u.s,ritenendo legittima l’istanza presentata.
“L’AIS CAMPANIA nella persona del Presidente uscente Nicoletta Gargiulo e di tutto il CONSIGLIO direttivo in carica da Lei nominato , non hanno sospeso le elezioni come atto dovuto , ma hanno avviato le stesse il giorno 23 Giugno senza dare nessuna preventiva comunicazione ai soci AIS Campania di tale situazione.
Questo è solo uno dei tanti atti omissivi e lesivi dei diritti dei soci Campani pur in regola con le NORME statutarie vigenti. La presidenza Nazionale e la giunta, pur essendo informata dei fatti, allo stesso modo non ha vigilato e non ha diffuso con i canali ufficiali l’informazione ai soci.
Le MODIFICHE statutarie sono state concepite evidentemente con l’obbiettivo di accentrare i poteri in pochissimi soggetti per gestire l’ingente patrimonio sia a livello locale che nazionale, eliminando del tutto organi di controllo e garanzia.
L’esclusione della maggioranza dei soci dalle decisioni, in maniera giudicata anche dal tribunale “irregolare”, dalla vita associativa e dalle INFORMAZIONI,come testimonia l’episodio in questione,ha portato ad un costante allontanamene dei soci evidenziato anche dalla bassissima affluenza alle ultime elezioni dove il 10% soltanto è andato alle urne ,dato storicamente tra i più bassi negli ultimi rinnovi.
Comunque si concluderà questa vicenda, resta la delusione di come L’Associazione, da luogo di crescita professionale e di diffusione della cultura del vino, sia diventata oggi un luogo dove il confronto e le idee valgono soltanto se non sono in dissenso con gli interessi dei POCHI soggetti che la controllano.
Divulgo a beneficio dei soci AIS Campania ed AIS Nazionale, in mancanza di una INFORMATIVA da parte dei canali ufficiali”
PASQUALE Brillante socio AIS tessera n.59161.15/03
( Fonte vinoway.com )