Correva l’anno 2002 quando , dopo avere segnalato l’azienda marchigiana Accadia Angelo, al Direttore del sito online Winereport, tra i primi e piu’ autorevoli dell’epoca, segnalavo una seconda azienda famigliare marchigiana di San Paolo di Jesi, cuore pulsante del verdicchio :
Società Agricola Zannotti Vini s.s.
Via Scappia, 4
60038 San Paolo di Jesi (AN)
+39 328 3117034 (Claudio) +39 333 1012432 (Veronica)
Email :info@zannottivini.com
Web : https://www.zannottivini.com/index.php/it/contatti
consultabile qui
Per chi volesse fare pace con il verdicchio dei Castelli di Jesi, questa è la tipica azienda artigianale/famigliare, che si connota per queste peculiarità :
il verdicchio qui prodotto, nelle varie versioni, è lo stereotipo del Verdicchio, ovvero ne senti la linfa vitale, cogli la tipicità del vitigno ;
in second’ordine l’ottimo rapporto q/p dei prodotti aziendali.
LA STORIA
La Società Agricola Zannotti Vini si trova sulle colline di San Paolo di Jesi nella provincia di Ancona, in una delle zone più favorevoli alla produzione di Verdicchio dei Castelli di Jesi D.O.C. Classico. I terreni sono argilloso-sabbiosi e il clima fresco, caratterizzato da quella escursione termica tra giorno e notte fondamentale per la produzione di uve dall’elevata aromaticità.
L’azienda Zannotti è da generazioni dedita alla produzione di vini; nata nel 1958 con Armando Zannotti come piccola attività contadina, è ad oggi un punto di riferimento nelle zone dell’entroterra marchigiano e la sua attività è in forte espansione.
E’ attualmente gestita da Claudio e Veronica Zannotti, figlio e nipote del fondatore: una struttura familiare basata sul rispetto delle tradizioni, ma con la mente rivolta allo sviluppo e al miglioramento continuo.
Significativi i riconoscimenti che l’azienda sta ricevendo negli anni, sia da parte del pubblico che dalla critica di settore, conquistati grazie a prodotti schietti e incisivi, contraddistinti da un ottimo rapporto qualità-prezzo.
IL VERDICCHIO
La zona geografica delimitata per la produzione del Verdicchio dei Castelli di Jesi D.O.C. è individuata in parte del bacino geografico del fiume Esino, nei territori di ventidue Comuni della Provincia di Ancona e due di Macerata, storicamente Castelli perché gravitanti nella politica e nell’economia di Jesi. L’area dista circa Km 20 dal mare e si sviluppa nelle colline poste attorno alla valle Esina che ha in Jesi una quota di mt 96 s.l.m. fino ai 630 mt di Cingoli.
Le caratteristiche pedoclimatiche di tale territorio sono il prodotto dell’influenza del mare, del sole, delle brezze, della piovosità e del riparo offerto dalle montagne che superano anche i 2000 mt di quota. Ciò produce un clima temperato adatto alla coltivazione della vite e delle altre colture mediterranee. Partendo dalle rocce sedimentarie, le Marche sono distinte in tre fasce longitudinali: fascia pre-appenninica, fascia appenninica e fascia collinare sub-appenninica, che dalla prima arriva al mare.
Il vino Verdicchio si presenta di un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli – da qui il nome. E’ un vino dai grandi profumi, asciutto, armonico e con il caratteristico retrogusto gradevolmente amarognolo.
DEGUSTAZIONE PRODOTTI AZIENDALI
COLLINETTO VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI 2019 GR.12
Per chi volesse “ fare pace “ con il verdicchio, in quanto deluso da precedenti esperienze o non conoscesse a fondo la tipologia, consiglio di provare questo vino.
Colore paglierino carico , limpido e brillante ; la naso è intenso, netto, franco e varietale . Esce la frutta gialla e soprattutto quella nota “ ammandorlata “ classica del Verdicchio dei Castelli di Jesi ;
bocca molto equilibrata, c’è sostanza e polpa, giustamente caldo, acidità in sottofondo, ben bilanciato, sorso molto piacevole e scorrevole.
Stupisce l’intensità palatale e la persistenza finale .
Questo lo possiamo definire “ un archetipo “ del verdicchio classico dei Castelli di Jesi. Ottimo il rapporto Q/P, un vino da classificare eccellente 90/100 ;
Grestio Verdicchio Superiore dei Castelli di Jesi 2018 gr. 14
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
Selezione delle uve a 3/4 del processo di maturazione. Fermentazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio, stoccaggio in botti di cemento per circa sei mesi e successivo passaggio per due mesi su botti grandi di rovere.
Il vino viene lasciato riposare in bottiglia per un periodo minimo di due mesi prima della vendita.
Un tempo il verdicchio veniva affinato in grandi botti di legno, proprio per conferire complessità, ma mai il legno risultava invadente, quasi impercettibile .
Le uve di questo vino , provengono dallo stesso vigneto del Collinetto, e sono una selezione in vigna dei grappoli migliori ed esposti meglio :
paglierino di bella cromaticità ; naso intenso con note agrumate piacevoli ed invitanti, nota ammandorlata tipica del vitigno; in bocca è morbido, buona acidità, si apre “ a coda di pavone “ nel centro bocca, molto intenso, sapido, ritornano le note agrumate di grande piacevolezza, , in perfetto equilibrio sensoriale/degustativo, chiude con una leggera e piacevole nota ammandorlata. Molto lungo nel finale di bocca.
Questo vino ha vinto, negli anni e con costanza, numerose medaglie d’Oro nelle varie competizioni nazionali ed internazionali.
Eccellente 93/100
Vino Iris Marche Sangiovese Igt gr.12,5
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
Fermentazione per macerazione, stoccaggio in botti di cemento con passaggio in botti di rovere per circa 3 mesi. Successiva maturazione in barrique per circa 6 mesi.
Rubino chiaro, limpido e brillante ; naso intenso ed impeccabile, netto e franco ; note fruttate e leggere spezie in sottofondo ; in bocca è delizioso, gratificante, scorrevole, un sorso invita al successivo, si allarga bene nel centro bocca, tannini presenti ma di grana fine, buona spalla acida, lungo nel finale di bocca.
Un vino da classificare Eccellente 90/100
Complimenti a questi bravi viticoltori per avere dato origine a prodotti tipici del territorio, impeccabili enologicamente, rispondenti alle tipologie dei luoghi , non disgiunti da prezzi molto convenienti !