Categories: Comunicati Stampa

Il Tavernello si beve l’Amarone di Gerardo Cesari

Il Tavernello si beve anche l’Amarone (dopo il Brunello). Una scelta strategica che rafforza il grupp o cooperativo romagnolo nei prodotti super premium.

 

Caviro, big del mercato vinicolo italiano, ha acquisito, attraverso la controllata Dalle Vigne, il 70% del capitale della Gerardo Cesari, produttore dal 1936 di vini veneti, oggi fra i primi nella fascia premium.

 

Top secret il valore della transazione. Nel 2013 Cesari ha fatturato circa 25 milioni, di cui l’85% all’export. Fra i prodotti di punta l’Amarone Bosan e Jèma Corvina veronese. L’anno scorso Caviro ha realizzato ricavi per 327 milioni di euro (+15%) di cui 75 milioni all’export.

 

Caviro è più nota per il vino quotidiano, con i suoi marchi di punta, Tavernello e Castellino, ma due anni fa ha rilevato le Cantine Leonardo da Vinci con in portafoglio la Cantina di Montalcino nel territorio del Brunello. E oggi può vantare anche il prestigioso e ambito Amarone. Perché questa diversificazione? «È quello che ci chiede il mercato – replica Sergio Dagnino, dg di Caviro – I consumatori esteri richiedono il prodotto dal buon rapporto prezzo qualità, ma anche il superpremium, in grande crescita. E, dato che in Italia si soffre per il calo dei consumi, dobbiamo bilanciare con il mercato internazionale».

 

 

( Fonte Blog Il Sole24 Ore )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Share
Published by
Roberto Gatti

Recent Posts

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

7 ore ago

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

4 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

1 settimana ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

1 settimana ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

1 settimana ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

2 settimane ago