Categories: News

Il tappo a vite ( screwpull ) per il vino piace sempre di più

Agli italiani piace sempre di più il tappo a vite in alluminio per vini e alcolici. E’ quanto emerge da un sondaggio condotto da Ipsos sui cinque principali mercati europei: Italia, FRANCIA, Uk, Germania, Spagna e Usa.

Roma, 14 gen. (AdnKronos) – Agli italiani piace sempre di più il tappo a vite in alluminio per vini e alcolici. Questo è quanto emerge da un sondaggio condotto da Ipsos presso i consumatori finali dei cinque principali mercati europei (Italia, Francia, Uk, Germania e Spagna) e degli Usa. La ricerca MOSTRA che la maggioranza dei consumatori di questi paesi preferisce i tappi di alluminio rispetto ad altre chiusure, anche in ragione della loro comodità; che si parli di aprire, di richiudere o di evitare lo spreco causato dal sapore di tappo.

 

La penetrazione del mercato DELLE chiusure in alluminio in Italia è in crescita: dal 2008 al 2013 è passato dal 17% al 19% e si stima che potrà svilupparsi ulteriormente, tenendo in considerazione che anche paesi tradizionalmente produttori di vino e conservatori nell’utilizzo dei tappi di sughero – come Spagna e Francia – stanno sempre di più adottando questa tipologia di chiusura.

 

Non solo, dalla ricerca emerge che il successo dei tappi a vite in alluminio nel mercato italiano (pari al 19%) è ancora di gran lunga inferiore rispetto alla potenziale DOMANDA. Infatti, ben il 34% degli intervistati in Italia – la maggioranza predilige ancora il sughero – acquisterebbe PIÙ volentieri (a parità di prezzo e tipologia di vino) una bottiglia di vino chiusa con un tappo a vite piuttosto che di sughero, se esistesse il mercato.

 

Inoltre, il 61% degli intervistati in Italia, trova più pratico e facile aprire bottiglie di vino con chiusure in alluminio rispetto a quelle con tradizionali tappi di sughero (che registrano solo il 14% delle preferenze). Per quanto riguarda invece la richiusura di una bottiglia, anche in questo caso circa metà della popolazione ITALIANA (il 49%) predilige la chiusura in alluminio.

 

Anche il sapore di tappo influisce sulla SCELTA dei consumatori: oltre il 50% degli italiani intervistati ha infatti ammesso di aver gettato del vino che era stato chiuso con un tappo di sughero, a causa proprio di questo problema, il che favorisce l’acquisto di una bottiglia chiusa con un tappo a vite.

 

Maggiori DETTAGLI sulle preferenze dei consumatori e sulla crescita del mercato dei tappi di alluminio sono raccolti nella brochure che può essere scaricata su www.aluminium-closures.org.

 

 

( Fonte liberoquotidiano.it/ )

 

 

Annotazioni a margine

 

Ricordo ad un concorso Internazionale a Berlino alcuni anni orsono ( Berliner Wine Trophy link : http://www.dwm.de/1/profis/trophies/berliner-wein-trophy/ )

un vino Sudafricano, nello specifico uno Shirah, in bottiglia con il tappo a vite, aggiudicarsi 95/100 da 5 commissari presenti ed un 96/100 dal sottoscritto : GRANDE MEDAGLIA D’ORO !

Questo per fare capire ai non addetti ai lavori che il tappo a vite NON è piu’ sinonimo di vino scadente e di bassa qualità !

Roberto Gatti

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

16 ore ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

2 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

3 giorni ago

Al via il Gruppo di alto livello sul settore vitivinicolo europeo

Le imprese auspicano interventi su competitività e adattamento al cambiamento climatico per un settore che…

5 giorni ago

CANTINA SIDDÙRA: CONTINUA IL PERCORSO DI CRESCITA

MATTIA PILUDU NOMINATO DIRETTORE GENERALE UNA NUOVA ERA DI SVILUPPO E INNOVAZIONE   Si apre…

6 giorni ago

Il dettaglio dei vigneti arriva in etichetta sulle Doc italiane

Le Pievi del Nobile, unità geografiche Chianti Classico e Soave   Anche il vino sceglie…

1 settimana ago