Agli italiani piace sempre di più il tappo a vite in alluminio per vini e alcolici. E’ quanto emerge da un sondaggio condotto da Ipsos sui cinque principali
Roma, 14 gen. (AdnKronos) – Agli italiani piace sempre di più il tappo a vite in alluminio per vini e alcolici. Questo è quanto emerge da un sondaggio condotto da Ipsos presso i consumatori finali dei cinque principali mercati europei (Italia, Francia, Uk, Germania e Spagna) e degli Usa. La ricerca MOSTRA
La penetrazione del mercato DELLE chiusure in alluminio in Italia è in crescita: dal 2008 al 2013 è passato dal 17% al 19% e si stima che potrà svilupparsi ulteriormente, tenendo in considerazione che anche paesi tradizionalmente produttori di vino e conservatori nell’utilizzo dei tappi di sughero – come Spagna e Francia – stanno sempre di più adottando questa
Non solo, dalla ricerca emerge che il successo dei tappi a vite in alluminio nel mercato italiano (pari al 19%) è ancora di gran lunga inferiore rispetto alla potenziale DOMANDA
Inoltre, il 61% degli intervistati in Italia, trova più pratico e facile aprire bottiglie di vino con chiusure in alluminio rispetto a quelle con tradizionali tappi di sughero (che registrano solo il 14% delle preferenze). Per quanto riguarda invece la richiusura di una bottiglia, anche in questo caso circa metà della popolazione ITALIANA
Anche il sapore di tappo influisce sulla SCELTA
Maggiori DETTAGLI
( Fonte
Annotazioni a margine
Ricordo ad un concorso
un vino Sudafricano, nello specifico uno Shirah, in bottiglia con il tappo a vite, aggiudicarsi 95/100 da 5 commissari presenti
Questo per fare capire ai non addetti ai lavori che il tappo a vite NON è piu’ sinonimo di vino scadente e di bassa qualità
Roberto Gatti
Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…
La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…
AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…
Le imprese auspicano interventi su competitività e adattamento al cambiamento climatico per un settore che…
MATTIA PILUDU NOMINATO DIRETTORE GENERALE UNA NUOVA ERA DI SVILUPPO E INNOVAZIONE Si apre…
Le Pievi del Nobile, unità geografiche Chianti Classico e Soave Anche il vino sceglie…