Agli italiani piace sempre di più il tappo a vite in alluminio per vini e alcolici. E’ quanto emerge da un sondaggio condotto da Ipsos sui cinque principali mercati europei: Italia, FRANCIA, Uk, Germania, Spagna e Usa.
Roma, 14 gen. (AdnKronos) – Agli italiani piace sempre di più il tappo a vite in alluminio per vini e alcolici. Questo è quanto emerge da un sondaggio condotto da Ipsos presso i consumatori finali dei cinque principali mercati europei (Italia, Francia, Uk, Germania e Spagna) e degli Usa. La ricerca MOSTRA che la maggioranza dei consumatori di questi paesi preferisce i tappi di alluminio rispetto ad altre chiusure, anche in ragione della loro comodità; che si parli di aprire, di richiudere o di evitare lo spreco causato dal sapore di tappo.
La penetrazione del mercato DELLE chiusure in alluminio in Italia è in crescita: dal 2008 al 2013 è passato dal 17% al 19% e si stima che potrà svilupparsi ulteriormente, tenendo in considerazione che anche paesi tradizionalmente produttori di vino e conservatori nell’utilizzo dei tappi di sughero – come Spagna e Francia – stanno sempre di più adottando questa tipologia di chiusura.
Non solo, dalla ricerca emerge che il successo dei tappi a vite in alluminio nel mercato italiano (pari al 19%) è ancora di gran lunga inferiore rispetto alla potenziale DOMANDA. Infatti, ben il 34% degli intervistati in Italia – la maggioranza predilige ancora il sughero – acquisterebbe PIÙ volentieri (a parità di prezzo e tipologia di vino) una bottiglia di vino chiusa con un tappo a vite piuttosto che di sughero, se esistesse il mercato.
Inoltre, il 61% degli intervistati in Italia, trova più pratico e facile aprire bottiglie di vino con chiusure in alluminio rispetto a quelle con tradizionali tappi di sughero (che registrano solo il 14% delle preferenze). Per quanto riguarda invece la richiusura di una bottiglia, anche in questo caso circa metà della popolazione ITALIANA (il 49%) predilige la chiusura in alluminio.
Anche il sapore di tappo influisce sulla SCELTA dei consumatori: oltre il 50% degli italiani intervistati ha infatti ammesso di aver gettato del vino che era stato chiuso con un tappo di sughero, a causa proprio di questo problema, il che favorisce l’acquisto di una bottiglia chiusa con un tappo a vite.
Maggiori DETTAGLI sulle preferenze dei consumatori e sulla crescita del mercato dei tappi di alluminio sono raccolti nella brochure che può essere scaricata su www.aluminium-closures.org.
( Fonte liberoquotidiano.it/ )
Annotazioni a margine
Ricordo ad un concorso Internazionale a Berlino alcuni anni orsono ( Berliner Wine Trophy link : http://www.dwm.de/1/profis/trophies/berliner-wein-trophy/ )
un vino Sudafricano, nello specifico uno Shirah, in bottiglia con il tappo a vite, aggiudicarsi 95/100 da 5 commissari presenti ed un 96/100 dal sottoscritto : GRANDE MEDAGLIA D’ORO !
Questo per fare capire ai non addetti ai lavori che il tappo a vite NON è piu’ sinonimo di vino scadente e di bassa qualità !
Roberto Gatti