Vorrei anche aggiungere che molte altre tipologie a bacca bianca, in Alto Adige danno ottimi risultati in termini di freschezza, acidità, piacevolezza di beva, lunghe persistenze , in taluni casi aromaticità, ovvero in termini qualitativi.
Il mio “ amore “ per la tipologia che corrisponde al nome di Sauvignon è noto da molti anni, forse perchè è stato una delle prime tipologie che ho “ memorizzato “ appena avvicinatomi a questo mondo nel lontano 1985.
Come ho già avuto modo di scrivere, il Sauvignon è una di quelle tipologie di vino che non concede le mezze misure : o lo si ama o lo si detesta, ovvero piace o non piace, non esiste la via di mezzo, difficilmente sentiremo un appassionato o anche solo consumatore affermare : questo vino mi piace abbastanza, o sarà un si’ convinto o alcontrario un no altrettanto convinto.
Oggi il mio si’ convinto corrisponde a questa azienda
ERSTE NEUE KELLEREI,
Kellereistraße 5 – 10, I – 39052 KALTERN
Tel. 39 0471 96 31 22, Fax 39 0471 96 43 68
E-mail: info@erste-neue.it
Internet : www.erste-neue.it
STORIA
( liberamente tratto dal sito aziendale )
L’anno 1900 rappresenta una pietra miliare nella storia dell’economia vinicola di Caldaro: 70 viticoltori del territorio si uniscono nella “Erste Kellereigenossenschaft Kaltern” la prima cantina sociale di Caldaro, appunto. Il loro obiettivo è quello di occuparsi direttamente della vinificazione della propria uva e della commercializzazione dei loro vini. Sempre lo stesso anno hanno inizio i lavori di costruzione dell’edificio di grande interesse storico architettonico che sorgerà nelle immediate vicinanze della stazione della ferrovia elettrica transatesina. Nel 1925 segue un ulteriore importante passo, consistente nella costituzione della nuova cantina sociale, chiamata “Neue Kellereigenossenschaft”. Anche la sede di quest’ultima si trova nei pressi della stazione. Dalla fusione delle due cooperative, accompagnata dall’incorporazione della cantina sociale Baron Josef di Pauli, nel 1991 trae origine la Erste Neue Kellereigenossenschaft Kaltern. Oggi sono poco meno di 500 i fieri vignaioli che ogni anno conferiscono il proprio raccolto. I terrazzamenti su cui magistralmente lavorano i propri vigneti gli agricoltori soci si adagiano nel pittoresco paesaggio che circonda il lago di Caldaro e che sale fino al pianoro sito ai piedi della Mendola. La superficie complessivamente coltivata a vite si estende per circa 280 ettari ed è distribuita su varie zone specifiche che danno origine a delle qualità dal nome non di rado altisonante. Alle uve provenienti da questi cru e dalle zone migliori del territorio viene riservato un trattamento distinto che permette di ottenere quei vini di punta, capaci di entusiasmare gli esperti. Forte dell’esperienza maturata da varie generazioni grazie ad un innato istinto di sperimentare, la “Erste Neue” lavora oggi con sapienza 13 eccellenti varietà viticole da cui ricava i suoi celebri vini. Tra queste le specie autoctone altoatesine Gewürztraminer e Lagrein, la Schiava nonché le qualità di rango internazionale quali lo Chardonnay, il Pinot Nero, il Cabernet ed il Merlot. Sono particolarmenti apprezzati anche l’elegante Pinot Bianco ed il fruttato Sauvignon. Ogni vino un originale, ogni vino una rivelazione. Mettere in risalto il carattere di un vino, mantenendone inalterate ed anzi sottolineandone le finezze specifiche: è questo il nostro principale obiettivo da cui deriva lo stimolo che accompagna costantemente la nostra opera in cantina. Il risultato è dato da vini secchi ed armoniosi che si distinguono per l’aromaticità accattivante e per la loro sublime eleganza. Le tre linee a Vostra disposizione comprendono bianchi pieni di carattere, rossi senza tempo e rari vini da dessert… veri piaceri per tutti i giorni o da riservare alle occasioni particolari, ideali per valorizzare le feste e per accompagnare i menu importanti.
|
NOTE DI DEGUSTAZIONE DI ROBERTO GATTI
Sauvignon STERN 2010 gr.13,5-
Scheda Tecnica
‘Stern’ SAUVIGNON 2010
Denominazione di origine controllata
VITIGNO Sauvignon blanc
CLIMA temperato alpino
TERRENO Terreno ghiaioso (porfido); vigneti su 500 m s.l.m.
FORMA DI ALLEVAMENTO Guyot
RESA PER ETTARO 65 hl/ha
VINIFICAZIONE Fermentazione in acciaio a 18 – 20 °C; affinamento su fecce nobili e successivo riposo in bottiglia.
DATI ANALITICI alcool: 13,5 % vol., acidità totale: 6,5 g/l, zuccheri residui: 3,5 g/l
DA BERE 2010-2013
DEGUSTAZIONE colore giallo paglierino brillante. Dall`intenso ed elegante bouquet emergono definiti sentori di pompelmo, peperoni, sambuco e frutti esotici. In bocca lo STERN presenta una spiccata sapidità, notevole struttura e una straordinaria persistenza.
SI ACCOMPAGNA Ottimo come aperitivo, con crostacei, verdure e piatti speziati.
DA SERVIRE 7 – 9 ° C
Alla vista si manifesta con un colore paglierino chiaro, con riflessi verdognoli ; al naso emerge la frutta tropicale quale ananas, ma anche agrumi e litchi ; in sottofondo si percepisce anche la tipica nota vegetale del sauvignon, con sentori di salvia, foglia di pomodoro e P.d.G. ( pipi’ di gatto n.d.r ) ;
in bocca è appagante : entra in punta di piedi e poi sprigiona tutta la sua forza nel centro bocca, aprendosi a meraviglia, fino ad occupare tutta la cavità orale.
Ritornano le note intercettate al naso, frutta esotica, agrumi e quelle classiche della tipologia.
Un Sauvignon di grande qualità, classico che bene rispecchia la tipologia, di grande soddisfazione. Anche dopo molti giorni dalla sua apertura manteneva integre le sue peculiarità organolettiche, uno dei segnali indicativi della grande qualità della materia prima e non di aggiustamenti di cantina.
Un sauvignon da classificare Eccellente ( 90/100 )
Roberto Gatti
18 Aprile 2012