Ritorniamo indietro nel tempo di almeno 15 anni, quando le prime volte ho segnalato e scritto dei vini dell’azienda :
AZIENDA AGRICOLA ROBERTO SCUBLA
Via Rocca Bernarda, 22
33040 Ipplis di Premariacco, Udine
Tel. +39 0432 716258 – Cell. +39 335 6919043
Fax +39 0481 99153
info@scubla.com
WEB : scubla.com
leggi qui
LA STORIA
( liberamente tratto dal sito aziendale )
La scelta di Roberto Scubla, frequentatore di vecchi studi in biologia, di abbandonare la banca dove lavorava per amore della campagna, è frutto di una passione coltivata sin da piccolo, quando il fascino della viticoltura collinare lo aveva conquistato attraverso la frequentazione della tenuta di proprietà di uno zio.
L’azienda è stata costituita nel 1991, da alcune vecchie vigne esistenti cui si sono aggiunti nuovi impianti, fino ad arrivare nel 1993 a 10 ettari vitati, sui fianchi di una dolce collina completamente soleggiata, nella zona meridionale dei Colli Orientali del Friuli, luogo d’elezione per vini dalle straordinarie armonie di aromi e sapori.
Nel periodo dal 1995 al 2000 è stato ristrutturato completamente l’antico edificio rurale che comprende casa padronale e cantina.
Roberto Scubla ha sempre potuto contare sull’appoggio di esperti di grande levatura, principalmente dell’enologo Gianni Menotti, sia in campagna che in cantina, che gli hanno permesso di avviare una produzione dagli standard qualitativi elevatissimi, con riscontri sui mercati e sulla stampa specializzata a livello internazionale.
NOTE DEGUSTAZIONE VINO SAUVIGNON COF Doc 2018 gr. 14
Scheda tecnica qui
Come scrivo da decenni, anche i vini bianchi andrebbero degustati dopo un anno di affinamento in bottiglia. Questo sauvignon vendemmia 2018 è andato in bottiglia nella primavera 2019 ed è stato degustato qualche giorno fa, credo al top della sua piacevolezza, ma poteva durare integro ancora alcuni anni :
paglierino di media intensità, limpido e brillante ; naso intenso, franco, netto ed impeccabile con note di frutta a pasta bianca, agrumi, sfumature di salvia ; non si percepiscono le classiche note di ” pipi’ di gatto “, non sempre piacevoli ai piu’ ;
bocca sontuosa, armonica, accattivante ed equilibrata, oserei dire ” perfetta “, tutto quello che ti aspetti da un sauvignon qui lo trovi : frutta, agrumi, eleganza e finezza, intensità ed appagamento totale.
Un Top Wine come poche volte capita di incontrare, credo fermamente che un anno di affinamento in bottiglia, abbia contribuito ad elevarlo a questi livelli !
Eccellente 93/100
” Grandi sono gli uomini che sanno trasformare, in questo modo, i prodotti della terra per l’appagamento dei nostri sensi “
Complimenti a Roberto Scubla