Az.Agricola Celledoni
33040 Faedis (UD) Via Collevillano, 20
Tel. +39 338 4933034
Giancarlo Fax +39 0432 718963
info@celledonivini.it
http://www.celledonivini.it/
Sono arrivato ad incontrare “ virtualmente “ questa azienda, in quanto vincitrice di Medaglia d’Oro al Concours Mondial du Sauvignon 2017, i cui risultati ho pubblicato al link :
https://www.winetaste.it/la-rivincita-del-sauvignon-e-friulano-il-top-in-italia/
Mi sono procurato un paio di bottiglie di questo stesso vino premiato e sotto riporto le mie impressioni di degustazione !
Liberamente tratto dal sito aziendale
Azienda Agricola Celledoni Vini D.O.C. Colli Orientali del Friuli
Nella zona fadese, riconosciuta come facente parte dei Colli Orientali del Friuli, si trova la nostra azienda.
Le caratteristiche del suolo, l’esposizione dei vigneti a raggi solari e il microclima, permettono di vantare una produzione di vini in possesso di requisiti di morbidezza, buona acidità ed equilibrio. Questi ultimi elementi hanno sempre contraddistinto i nostri vini fin da quando la produzione interessava la bevanda da pasto.
La passione e l’impegno per la cura prima della campagna e poi per la cantina, sono state tramandate oramai da da tre generazioni, sino ad arrivare a definire l’obiettivo principale di raggiungere la ricerca della qualità dei vini già durante il ciclo biologico annuale della vite, in modo da portare in cantina un prodotto con basi solide sulle quali applicare le nuove tecniche di vinificazione.
La nostra azienda ritiene che il passaggio dai metodi classici di allevamento a quelli guyot, monofilare e bifilare, la vendemmia eseguita scrupolosamente a mano, al fine di scegliere i grappoli migliori, e il rispetto dell’integrità degli acini, rappresentino i punti basilari per poter offrire alla nostra clientela vini ricchi di sensazioni visive, olfattive e gustative.
Sauvignon Igt 2015 Lis Gleris gr.13 note di degustazione di Roberto Gatti
Risulta evidente fin dal primo impatto, che in questo sauvignon, non si manifesta il sentore di PdG ( pipi’ di gatto ), non sempre apprezzato dai consumatori ed addetti ai lavori, in quanto la tendenza moderna è quella di ricercare cloni che possano offrire altre sensazioni organolettiche !
Alla vista risulta paglierino chiaro, con riflessi verdolini ; naso intenso, fine ed elegante con note di peperone verde e salvia in primis; entra in bocca equilibrato, gradevole, perfetta corrispondenza naso/bocca, lungo nel finale !
Un ottimo sauvignon , giustamente premiato con la medaglia d’Oro al Concours Mondial du Sauvignon 2017 !
Roberto Gatti
In 20 anni le esportazioni di vino Made in Italy sono aumentate del 188%, raggiungendo…
Il mondo del vino deve dare maggiore riconoscimento ai vini classici che incarnano la grandezza…
Azienda Binza e Su Re Loc. Tuvaoes e Più, Usini (SS) 07049 binzaesure@gmail.com Web :…
Il vino dell’anno italiano secondo James Suckling, è l'amarone Bertani della Valpolicella Classica 2015, nell'elenco…
Il percorso di riscoperta di uno storico vitigno abbandonato, il Timorasso, sa dare vita a…
393 è il numero totale delle stelle nell'edizione 2025 e il 3 sembra abbia portato…