Home Comunicati Stampa IL PROFUMO DELLA PAGINA SCRITTA al Giardino della Kolymbetra

IL PROFUMO DELLA PAGINA SCRITTA al Giardino della Kolymbetra


Due serate dove il fascino della parola dedicata al cibo si unisce ai profumi dei migliori vini siciliani.


A cura di Massimo Brucato. In collaborazione con Camera di Commercio di Agrigento.

Una splendida serata estiva all’insegna della letteratura e del buon vino, da vivere immersi in una piacevole frescura: questo è quanto promette la seconda edizione de “Il profumo della pagina scritta”, un’iniziativa culturale promossa dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano in collaborazione con il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, l’Assessorato al Turismo della Provincia di Agrigento, il Consiglio Interprofessionale Vini DOC e IGT della Camera di Commercio di Agrigento, e l’Associazione Utile Dulce, con il patrocinio di Slow Food Agrigento.
L’appuntamento è fissato per sabato 19 luglio alle ore 20.30, nell’incantevole cornice del Giardino della Kolymbetra, luogo ricco di storia e di fascino situato nel cuore della Valle dei Templi.
Il giardino, che si estende per cinque ettari nella suggestiva cornice della Valle dei Templi, è un bene storico, naturalistico e paesaggistico di grandissimo rilievo, un autentico gioiello archeologico e agricolo. Qui i greci, 2500 anni fa, avevano creato il paradiso in terra, grazie ad una enorme vasca di acqua che veniva raccolta e convogliata attraverso una fitta rete di acquedotti e di ipogei ancora oggi perfettamente funzionanti.

Tra ulivi centenari, uno straordinario aranceto, e la rigogliosa macchia mediterranea fatta di mirti, ginestre, tamerici e salici, godendo della frescura della sera e sorseggiando ottimi vini, i visitatori potranno ascoltare pagine di libri che hanno fatto la storia della letteratura, lette dalla coinvolgente voce di noti attori siciliani.

Abbiamo sposato con entusiasmo l’iniziativa del FAI, racconta Marilena Barbera, che contribuisce alla valorizzazione di uno degli angoli più suggestivi della nostra bellissima terra siciliana. La Kolymbetra è un esempio di come l’uomo possa vivere e lavorare in piana armonia con la natura, diventando il custode del proprio territorio, da cui trae le ragioni e le opportunità della propria esistenza. Sabato sera degusteremo vini che traggono la propria essenza dalla nostra terra, Omero con la sua poesia ci accompagnerà in questa straordinaria esperienza sensoriale e culturale.

Sabato 19 luglio è quindi “Un Boccale di Nero Vino”, questo il programma:
– Ore 20.30: Degustazione di prodotti tipici della Provincia di Agrigento, in abbinamento con Inzolia e Piana del Pozzo DOC Menfi delle Cantine Barbera.
– Ore 21.30: L’attore Antonio Campobasso leggerà il Libro IX dell’Odissea, durante la lettura verrà servito La Vota, Cabernet Sauvignon DOC Menfi.
Incursioni musicali di Sergio Calì, percussioni, Annamaria Van der Poel, flauto. 

 


Le manifestazioni culturali e musicali continueranno per tutto il mese di agosto, con altri appuntamenti de Il Profumo della Pagina Scritta e di Musica al Tramonto, in cui le degustazioni di vini siciliani e prodotti tipici accompagneranno artisti provenienti da tutto il mondo.


http://www.fondoambiente.it/beni/giardino-della-kolymbetra-.asp