Home Curiosità Il primo vermouth alla cannabis è Hempatico

Il primo vermouth alla cannabis è Hempatico

Il vermouth nato a Torino ben 230 anni orsono, oggi vede la nascita di questa particolarità, ovvero Hempatico il primo prodotto al mondo del genere, alla canapa millesimato.

 

Vermouth Hempatico

 

Il vermouth chiamato Hempatico, è stato presentato alla stampa di settore al Festival del giornalismo alimentare, appena conclusosi a Torino. Questo prodotto particolare nasce essenzialmente dal connubio del vino Docg Erbaluce di Caluso e la canapa coltivata nel Canavese ( To ), contenente un basso valore di THC, uno dei maggiori principi attivi della cannabis .

 

Questo prodotto particolare, nasce dalla collaborazione tra il cocktail bar Affini di San Salvario e Nicolò Nania, un giovane ed esperto coltivatore di canapa industriale, ed Evhoscuola di bartendering torinese.

 

 

Le varietà di canapa usate per il Vermouth Hempatico, sono la Carmagnola che presenta sentori di agrumi e l’Eletta Campana, che manifesta sentori di nocciola. Un prodotto 100% piemontese, ottenuto dalla macerazione per 30 giorni dei fiori di canapa. La lavorazione viene realizzata in maniere artigianale.

 

Nel canavese, fino alla metà del ‘900, la lavorazione della canapa era molto sviluppata e fiorente, a tal punto da pensare che il territorio in realtà si chiamasse ” canapense “. Un prodotto originale e particolare con il suo colore paglierino, tipico del vino Erbaluce, dal quale si possono ottenere anche eccellenti passiti ; al naso è molto evidente una nota erbacea, dove il sentore della canapa rimane in sottofondo ; al gusto questo vermouth risulta piacevole, fresco, in equilibrio sensoriale, con una buona nota citrica / agrumata ed una buona acidità conferita dall’Erbaluce. Una nota decisa di erbe alpine lo contraddistingue per cui è suggerito l’impiego anche come digestivo.