Home News Il potere curativo del vino

Il potere curativo del vino

 


Le proprieta’ terapeutiche per la salute e bellezza


 


 


Lunga è la tradizione che ascrive al vino una potente attività terapeutica, in primis perché, se bevuto in modiche quantità, favorisce una corretta circolazione sanguigna prevenendo malattie cardiache. Il potere curativo del vino un volume di Giuseppe Sicheri Edito da Red, rende noto quali siano le sostanze in esso contenute e la loro importante azione di prevenzione e cura. Infatti medici, farmacologi e dietologi hanno individuato come i polifenoli siano antiossidanti che combattono i radicali liberi, il mesoinositolo favorisce le funzioni del fegato, il propanolo combatte lipertensione e il mal di testa.


 


Un libro che suggerisce quali vini consumare per la prevenzione e cura di numerosi disturbi, ma anche un ricettario dei più noti ed efficaci vini medicinali, veri e propri farmaci a base di “nettare di uva” ed erbe medicinali. Forse non tutti sanno che gli esperti francesi consigliano lassunzione di vino per contrastare la ritenzione idrica, meglio il Muscadet o lo Champagne mentre lautore predilige bianchi secchi provenienti dalle pendici dei monti vulcanici. Inoltre, nonostante la continua campagna contro lassunzione di alcool, soprattutto per i guidatori, è bene sapere, come afferma l’autore, che il vino migliora lo stato fisiologico degli organi e dellorganismo, ovviamente se consumato con moderatezza.


 


Interessante la sezione dedicata ai preparati a base di nettare di Bacco, da bere ma anche da utilizzare come impacchi o lozioni, un aiuto per la bellezza del nostro corpo.


 


Giuseppe Sicheri è stato docente di Chimica ed Enologia. È presidente della Commissione di Assaggio per i vini DOC e DOCG (provincia di Vercelli), Sommelier onorario, Maestro assaggiatore di vino (ONAV). Ha scritto numerosi articoli e pubblicazioni su questo argomento.


 


Giuseppe Sicheri, Il potere curativo del vino, Edizioni Red, pp.157, Euro 16,53


 


Claudia Logoluso


claudia.logoluso@voceditalia.it