Home News il Pignoletto è il re del 2013 Vendite aumentate del 19%

il Pignoletto è il re del 2013 Vendite aumentate del 19%

Nei supermercati l’etichetta bolognese guida la classifica delle bottiglie emergenti. Il Lambrusco è, dopo il Chianti, la tipologia più comprata dagli italiani nella grande distribuzione

 

È il Pignoletto, assieme al Cannonau, il vino che è cresciuto di più nel 2013, almeno nei supermercati. Un exploit di quasi il 19% che fa ben sperare i produttori bolognesi, che da un po’ di tempo stanno puntando con più decisione su questa tipologia di vino, recentemente rinnovata dal punto di vista legislativo con l’introduzione della nuova Docg. A certificarlo è il Vinitaly, nella ricerca sugli acquisti di vino nei supermercati italiani commissionata a Iri e presentata nei giorni scorsi, a meno di un mese dall’apertura del salone di Verona.

 

Pignoletto, dunque, anche in un anno di crisi. Gli italiani infatti continuano a consumare meno vino in quantità ma si orientano sempre di più da una parte verso le bottiglie Doc e il vino biologico, nella fascia alta del mercato, oppure verso il vino da tavola e i vini di marca delle catene della grande distribuzione. Il vino più venduto in assoluto nei supermercati, per quanto riguarda le bottiglie da 75 cl, resta il rosso, e in particolare per valore del venduto il Chianti, seguito però dal Lambrusco che con oltre 13 milioni di litri è secondo per valore ma guida la classifica per quantità. Seguono nell’ordine Vermentino e Barbera. Tra i risultati più interessanti Vinitaly segnala però proprio quello del bolognese Pignoletto, che con un aumento del 18,8% in volume (circa 2,5 milioni di litri in tutto) guida la classifica tra i vini emergenti, seguito dal Cannonau (+17,2%) e dal Prosecco (+12,3%). Una crescita che i ricercatori dell’Iri collegano “alla presenza sempre maggiore del Pignoletto sugli scaffali di tutta Italia”. Un’annotazione sul prezzo: in media per una bottiglia di Pignoletto si spendono solo 2,97 euro.

 

Ma cosa bevono di più gli emiliani? Le tipologie di vino più vendute nei supermercati sono il Lambrusco, seguito dal Sangiovese e infine dal Pignoletto, che tutti assieme valgono circa un quarto di tutte le bottiglie vendute nei supermercati.

 

E in tema di Vinitaly giovedì 20 marzo, sbarca a Bologna l’ “Anteprima fiere del vino 2014” organizzata dal Gambero Rosso, una sorta di tour nelle enoteche di alcuni dei produttori che saranno presenti alla fiera di Verona. La tappa bolognese si svolge all’Enoteca italiana di via Marsala a partire dalle 15, dove si potranno degustare gratuitamente i vini di più di 25 produttori di tutta Italia, con la presenza del giornalista del Gambero Rosso Giorgio Melandri.

 

 

( Fonte bologna.repubblica.it )