Categories: News

Il nuovo tappo intelligente garantisce l’autenticità del vino via smartphone

Una multinazionale italiana di grande successo, Guala Closures Group, n.1 mondiale nella produzione di tappi per bottiglie, titolare di oltre 70 brevetti, ha progettato una chiusura intelligente per vini e spirits che trasmette su smartphone, tablet e pc informazioni e dati sul contenuto, sui cocktail che è possibile realizzare e ogni altra notizia che consenta al consumatore di essere informato sulle novità.

 

 

 

La tecnologia che, insieme ad un’apposita App, consente di coinvolgere gli utenti in iniziative promozionali e anche in divertenti eventi, è la NFC, Near Field Communication, sviluppata da Nokia, Philips e Sony, una connettività wireless bidirezionale che con un semplice tocco sul display trasmette non solo le caratteristiche del vino o del superalcolico ma anche ogni informazione utile a farne un consumo corretto e anche sempre nuovo con ricette sempre diverse.

 

Anticontraffazioni

 

L’iniziativa di Guala Closures Group (14 miliardi di chiusure prodotte ogni anno, 25 fabbriche in 5 continenti) nasce in collaborazione con un altro n.1, la NXP (del gruppo Philips, quotata al Nasdaq) specialista in semiconduttori, e ha un altro vantaggio, studiato appositamente: grazie al tamper antimanomissioni è possibile verificare l’integrità della chiusura. E anche l’autenticità del prodotto che, soprattutto per quelli italiani, significa proteggerli da contraffazioni poiché a parlare – si fa per dire – sarebbe proprio il tappo in grado di confermare o no l’autenticità. In grado cioè di raccontare il percorso, eventuali manomissioni, tracciandone aperture, uso e ogni altro evento. La tecnologia NFC nasce in Europa come molte altre tecnologie superavanzate ed è una delle basi fondanti della comunicazione “mobile” e, grazie agli sviluppi dell’IP, anche del mondo IoT, Internet of Things, che sta trasformando i nostri oggetti quotidiani in terminali intelligenti. I tappi Guala si inseriscono in questa tendenza che consente tra l’altro di personalizzare il rapporto delle aziende con i loro consumatori. Così l’umile tappo, oltre a proteggere contenuto e consumatore, potrà diffondere e rendere virali sui social network, i brindisi e le feste di chi ha stappato la bottiglia.

 

Il segreto del tappo intelligente

 

Ai tappi intelligenti Guala ha aggiunto un’ulteriore innovazione – ovviamente sempre europea – un tag in 3D dell’austriaca Authentic Vision, che comunica con un codice segreto lo stato e l’autenticità della bottiglia, del tappo e del contenuto. Un’applicazione per smartphone legge l’etichetta integrata nella chiusura ed è in grado di autenticare immediatamente il prodotto. L’applicazione, infatti, informa il consumatore nel caso in cui la chiusura sia stata contraffatta o manomessa. Il Gruppo Guala Closures – afferma Maurizio Mittino, responsabile ricerca e innovazione dell’azienda – è da sempre focalizzato sulla protezione dei marchi e sulla sicurezza dei consumatori finali; questa collaborazione ci permette di innalzare ulteriormente il livello di protezione delle nostre chiusure. L’accordo con Authentic Vision – conclude Mittino – consentirà di rispondere alle sempre più numerose esigenze del mercato di protezione dei propri marchi”.

 

 

( Fonte http://food24.ilsole24ore.com/ )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino contraffatto venduto anche a 15mila euro a bottiglia: la scoperta

Perquisizioni a Torino, Monza, Cuneo, Roma e Bologna. L'indagine dei carabinieri Sgominata un’organizzazione criminale transnazionale…

1 giorno ago

Premio Vermentino 2024 : i vincitori

Il Premio Vermentino è stato istituito nel 1994 e da allora si svolge regolarmente tutti gli…

2 giorni ago

Spèra di Siddùra è il miglior Vermentino d’Italia del 2024

La cantina sarda bissa il risultato raggiunto lo scorso anno con il Maìa Piludu: “Un…

2 giorni ago

La Vernaccia di Oristano sulle bucce di Quartomoro

Quartomoro di Sardegna snc di P. Cella & C. Soc. Agric. | Loc. Is Bangius…

3 giorni ago

Tre Bicchieri 2025 Gambero Rosso, i migliori vini a meno di 15 euro

La Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso 2025 premia con i Tre Bicchieri 498 etichette.…

4 giorni ago

Pesticidi nel vino: bene ma non benissimo, trovati in un terzo delle bottiglie testate (ma il biologico si salva)

Un nuovo test francese ha trovato tracce di pesticidi in un terzo delle bottiglie di…

6 giorni ago