Categories: News

Il Nobel Rita Levi Montalcini promuove gli Ogm

Il Nobel Rita Levi Montalcini promuove gli Ogm
Una “paura inesistente”, una “forma di superstizione che va combattuta”. Così il Premio Nobel Rita Levi Montalcini, parlando degli organismi geneticamente modificati al Forum di Confagricoltura. «È difficile dire come nasca la paura degli Ogm – spiega Montalcini – semplicemente perchè è una paura di cose inesistenti, di qualcosa che non si conosce malgrado a Roma gli Ogm siano coltivati e studiati dall’Accademia dei Quaranta con ottimi risultati».
 Intervistata da Bruno Vespa, Montalcini ha aggiunto che verso gli Ogm c’è «una forma di superstizione che va combattuta come tutte le cose inesistenti che possono essere piu’ pericolose di quelle esistenti”. Per la scienziata l’impiego degli Ogm è necessario per far fronte al fabbisogno alimentare ed agricolo mondiale. Per combattere la fame e la poverta è necessario «aumentare la capacità della natura di coltivare» ma «la prima cosa – ha continuato – in paesi come l’Africa, è l’istruzione e per la donna la parità di diritti, perchè’ la differenza tra uomo e donna è epigenetica non genetica, è l’ambiente che ha demolito la donna. L’uomo – ha concluso – con la sua forza fisica l’ha umiliata ma da un punto di vista intellettuale non esiste differenza».
( Fonte www.italiaatavola.net  )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Antica Bottega del Vino a Verona: la sua carta vini riconfermata tra le migliori al mondo

    Wine Spectator ha premiato per il ventunesimo anno consecutivo lo storico locale di…

5 ore ago

L’OTTIMA ALBANA SECCA DI ROMAGNA AZIENDA COLOMBARDA

TENUTA COLOMBARDA Via Rio Acqua, 140 47522 San Vittore Cesena FC Italia Web : www.colombarda.it…

5 ore ago

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

1 giorno ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

2 giorni ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago