Non sono un super appassionato di bollicine in genere, ma quando trovo quelle buone le apprezzo e me le bevo con piacere !
Ricordo alcune serie di champagne che mi sono capitate , durante sessioni fortunate in concorsi internazionali, da applausi ; come apprezzo i prosecchi di Conegliano, Valdobbiadene, cosi’ come i migliori Trentodoc o Franciacorta.
Scorrendo le pagine di questo sito ed impostando una ricerca nella apposita casella in alto a dx, potrete trovare i tanti spumanti charmat e metodo classico recensiti che mi sono piaciuti molto !
Uno di questi è uno spumante metodo classico, zona Franciacorta, prodotto dalla azienda :
Azienda Agricola Il Mosnel
Via Barboglio 14
25040 Camignone di Passirano BS
Tel: 030 653117
Fax: 030 654236
sito : www.ilmosnel.com
Per la storia aziendale Vi rimando al loro sito al link :
http://www.ilmosnel.com/vignaioli-dal-1836.html
Spumante Franciacorta EBB Extra Brut
Si tratta di una selezione delle migliori uve di Chardonnay al 100%
Scheda tecnica
Franciacorta DOCG Extra Brut “EBB” Collocazione geografica delle uve ed esposizione: Nei nostri vigneti nel Comune di Passirano, pede collina di Monterotondo e Fantecolo con esposizione Est – Sud – Est Tipologia terreno: Piane e ondulazioni interne del morenico, di media fertilità, sciolto, con scheletro di media profondità. Nome del vigneto: Dosso, Limbo, Larga, Mosnel e Roccolo Sistema di allevamento: Cordone speronato e guyot Resa per ettaro: 80 quintali di uva per ettaro = 52 ettolitri per ettaro Vendemmia: Vendemmia manuale in piccole casse dal 23 al 31 agosto 2010 Vinificazione: Solo il Fiore (la prima frazione del 50% di succo) è stato destinato al Franciacorta EBB. La fermentazione primaria è avvenuta in piccole botti di rovere (da 225 lt), che hanno ospitato il vino per cinque mesi, fino alla primavera successiva. Assemblaggio e imbottigliamento con “sciroppo di tiraggio” precedono l’accatastamento per la rifermentazione in bottiglia Maturazione ed Affinamento: Le bottiglie accatastate restano almeno 36 mesi nei locali delle nostre seicentesche cantine prima del “remuage”. Successivamente sboccate e dosate “Extra Brut” ricevono il tappo a fungo e la gabbietta. Minimo tre mesi di affinamento ulteriore sono infine necessari prima di immettere questo Franciacorta sul mercato Gradazione alcolica: 13 % vol. Vitigni: 100 % Chardonnay Prodotto per la prima volta nel: 2003 Produzione annuale di bottiglie: 8.740 bottiglie – 500 Magnum – 70 Jeroboam Annata: 2010
Note di degustazione di Roberto Gatti
Difficilmente avrei potuto scegliere spumante migliore dalla mia cantina, per festeggiare il mio compleanno :
bello fino da quando lo versi nel bicchiere, di un giallo paglierino intenso ; miriadi di bollicine minute salgono velocemente sulla superficie del vino e durano a lungo ; naso intenso, elegante, prorompente con note di frutta fresca a pasta gialla , leggera nota di vaniglia quasi impercettibile ; in bocca è equilibrato, giusta frizzantatura, acidità ben calibrata, accattivante alla beva ed un sorso invita al successivo, sapido e molto piacevole !
La bottiglia è terminata in un batter d’occhio, naturalmente non ero solo, ma in 4 commensali !
Lungo nel finale, un prodotto di alta qualità, un vero e proprio Cru, da riassaggiare quanto prima, Ve lo consiglio vivamente !
Da classificare Ottimo/Eccellente
Roberto Gatti