Home DEGUSTAZIONI VINO IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS

Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024.

Tel. +39 0566 919135

Fax +39 0566 919380

info@morisfarms.it

web : https://www.morisfarms.it

LA STORIA

( liberamente tratto dal sito aziendale )

 

Trecento anni di tradizione ed amore per la Maremma

Trecent’anni orsono la famiglia Moris partì dalla Spagna per raggiungere la Maremma toscana, terra divina e di vino: un sogno d’amore s’avverava. Amore fresco e genuino per una terra ancora vergine, appena sfiorata dalla ingombrante presenza dell’uomo eppur ricca di straordinarie risorse naturali che solo mani innamorate avrebbero potuto valorizzare.

 

Amore anche e soprattutto per il vino, che in queste campagne trova il suo ambiente ideale e che per i Moris era già splendida passione. Il racconto dell’azienda è tutto in questa profonda e saggia semplicità che ricorda l’atmosfera oggi tanto rimpianta delle buone cose antiche, fatte con la cura e la dedizione di chi ama ciò che ha scelto di fare: un racconto semplice custodito in ogni bottiglia che l’azienda vi offre.

% segue qui

VINO MORELLINO DI SCANSANO DOCG 2021 GR.13,5

SCHEDA TECNICA

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Il Morellino di Scansano è un vino DOCG la cui produzione è consentita nel territorio di Scansano e in parte della provincia di Grosseto. Già DOC dal 1978, l’attuale riconoscimento superiore è stato conferito dal Decreto Ministeriale del 14 novembre 2006 ed è entrato in vigore dalla vendemmia 2007.

Il Morellino è un vino che nasce in Maremma, zona all’estremo sud della Toscana, prodotto con Sangiovese, localmente denominato Morellino, e 15% di vitigni a bacca nera consentiti nella Regione Toscana.

È un vino ben strutturato ed equilibrato, con tannini morbidi ed un’acidità vivace.

Veniamo alle note di degustazione che abbiamo registrato :

rosso rubino con riflessi violacei, di bell’impatto visivo ;

naso intenso, franco, con un bel frutto croccante in evidenza, leggera speziatura in sottofondo ;

bocca succosa, armonica ed invitante, tannini amalgamati, caldo nel centro bocca, di buon impatto gusto/olfattivo, un sorso invita al successivo.

Da classificare Eccellente 89-90/100

Un vino da tutto pasto da accompagnare a primi piatti con sugo di carne, secondi piatti di carne alla brace, arrosti e formaggi stagionati !

Complimenti

Roberto Gatti

( degustato maggio 2023 )