Categories: Comunicati Stampa

Il ministro Martina a Bruxelles, su promozione alimenti meno costi e più fondi

– BRUXELLES – Sulla nuova politica europea di promozione degli alimenti nell’Ue e nel resto del mondo, il ministro per le politiche agricole e la pesca, Maurizio Marina, è “pronto a dare una mano per perfezionare e chiudere il dossier” nella giornata di oggi, per poi dare mandato ai negoziatori degli Stati membri di trovare un compromesso con il Parlamento e la Commissione europea. Il ministro ritiene comunque ancora necessario ridurre i costi per gli operati e innalzare il finanziamento europeo per i programmi.

 

( Martina, su promozione alimenti meno costi e più fondi )

 

“Le nuove misure di promozione – ha detto il ministro intervenendo al Consiglio Ue – hanno l’obiettivo di migliorare la conoscenza dei prodotti europei e di rafforzare la loro competitività nel mondo. Credo però che in merito al finanziamento dobbiamo abbassare i costi per gli operatori, in modo da favorirne la partecipazione al programma. Per quanto riguarda il cofinanziamento, siamo a favore del compromesso individuato dalla presidenza greca che prevede un innalzamento della percentuale cofinanziata dall’Unione europea”.

 

L’Italia – ha aggiunto Martina – “concorda sulla necessità di garantire un’attiva partecipazione alla strategia sulla comunicazione nella quale le diverse esigenze degli stati membri vengano valorizzati”. Inoltre – ha aggiunto – “è necessario che le misure sulla promozione dell’ortofrutta e del vino seguano il percorso già sviluppato sull’organizzazione unica di mercato, altrimenti rischiamo di sottoporle a percorsi farraginosi. Credo quindi sia opportuno attendere la messa a regime della nuova Pac prima di apportare ulteriori cambiamenti

 

 

( Fonte Ansa )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Share
Published by
Roberto Gatti

Recent Posts

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

10 ore ago

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

4 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

1 settimana ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

1 settimana ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

1 settimana ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

2 settimane ago