– BRUXELLES – Sulla nuova politica europea di promozione degli alimenti nell’Ue e nel resto del mondo, il ministro per le politiche agricole e la pesca, Maurizio Marina, è “pronto a dare una mano per perfezionare e chiudere il dossier” nella giornata di oggi, per poi dare mandato ai negoziatori degli Stati membri di trovare un compromesso con il Parlamento e la Commissione europea. Il ministro ritiene comunque ancora necessario ridurre i costi per gli operati e innalzare il finanziamento europeo per i programmi.
( Martina, su promozione alimenti meno costi e più fondi )
“Le nuove misure di promozione – ha detto il ministro intervenendo al Consiglio Ue – hanno l’obiettivo di migliorare la conoscenza dei prodotti europei e di rafforzare la loro competitività nel mondo. Credo però che in merito al finanziamento dobbiamo abbassare i costi per gli operatori, in modo da favorirne la partecipazione al programma. Per quanto riguarda il cofinanziamento, siamo a favore del compromesso individuato dalla presidenza greca che prevede un innalzamento della percentuale cofinanziata dall’Unione europea”.
L’Italia – ha aggiunto Martina – “concorda sulla necessità di garantire un’attiva partecipazione alla strategia sulla comunicazione nella quale le diverse esigenze degli stati membri vengano valorizzati”. Inoltre – ha aggiunto – “è necessario che le misure sulla promozione dell’ortofrutta e del vino seguano il percorso già sviluppato sull’organizzazione unica di mercato, altrimenti rischiamo di sottoporle a percorsi farraginosi. Credo quindi sia opportuno attendere la messa a regime della nuova Pac prima di apportare ulteriori cambiamenti
( Fonte Ansa )
Gravi conseguenze per chi lo consuma. Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…
L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…
AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…
L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…
Ma la vendemmia può continuare Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…
CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…