Questo il comunicato stampa sul sito di Wineenthusiast :
“ Sarebbe stato facile compilare un elenco dei vini più collezionabili al mondo tra quelli che i nostri revisori professionisti hanno degustato alla cieca negli ultimi 12 mesi: scegli semplicemente i vini noti per portare i prezzi più alti. Ma abbiamo pensato che, dopo la pandemia e appesantiti dall’inflazione, i lettori di Wine Enthusiast meritassero un approccio diverso per le 100 migliori selezioni di cantine.
Al giorno d’oggi, le bottiglie d’élite di Borgogna, Bordeaux e Cabernet della California vengono vendute per migliaia di dollari, se riesci a trovarle. Quindi, abbiamo guardato altrove, esaminando un anno di selezioni di cantine e creato un tipo diverso di elenco, che valorizza il costo moderato, più avventura, più scoperta. Quarantasette su 100 costano meno di 100 dollari e 18 su 100 costano meno di 50 dollari. Nessuno ha un prezzo superiore a $ 800.
Questo elenco rappresenta le novità nelle Selezioni Cantina di Wine Enthusiast: vini con consistenza e struttura che non sono necessariamente i più grandi e audaci. Il vino numero uno, ad esempio, è il Brunello di Montalcino 2018 di Poggio di Sotto, non il più leggendario nella sua regione italiana ma che vino!
Un naso terroso e pietroso, tannini robusti e un’acidità focosa ne dimostrano l’invecchiamento, scrive nella recensione Daniele Callegari.
Il vino numero due, Vega Sicilia 2012 Unico della Ribera del Duero, è davvero un comprovato oggetto da collezione: “Bevi ora fino al 2052”, è entusiasta il recensore Mike DeSimone. Questo gioiello rappresenta la Spagna come un paese vinicolo sottovalutato e pieno di scoperte. Il numero tre va a un fantastico Côte-Rôtie Syrah 2020 del Domaine Jean-Michel Gerin nella valle francese del Rodano.
Seguono numerosi vini degni di nota provenienti da Stati Uniti, Francia, Italia e altri 11 paesi, offrendo ai lettori un’ampia lista della spesa e una guida. E prezzi a parte, tutte le Top 100 Cellar Selections sono buoni investimenti nel piacere di bere.
Selezionare i vini dalla nostra carta e conservarli delicatamente in una stanza fresca o in cantina garantirà una fornitura personale di qualcosa di eccezionale da stappare per le occasioni speciali. Oltre a ciò, sperimentare quanto magnificamente questi vini migliorano con l’età è qualcosa che nessun amante del vino dovrebbe perdersi. Abbi pazienza con queste bottiglie ed esplora la dimensione del tempo come solo un grande vino sa trasmettere. “