Home Guide IL MIGLIOR VINO DELLA TOP 100 DI WINE ENTHUSIAST E’ ITALIANO

IL MIGLIOR VINO DELLA TOP 100 DI WINE ENTHUSIAST E’ ITALIANO

Questo il comunicato stampa sul sito di Wineenthusiast :

“ Sarebbe stato facile compilare un elenco dei vini più collezionabili al mondo tra quelli che i nostri revisori professionisti hanno degustato alla cieca negli ultimi 12 mesi: scegli semplicemente i vini noti per portare i prezzi più alti. Ma abbiamo pensato che, dopo la pandemia e appesantiti dall’inflazione, i lettori di Wine Enthusiast meritassero un approccio diverso per le 100 migliori selezioni di cantine.

Al giorno d’oggi, le bottiglie d’élite di Borgogna, Bordeaux e Cabernet della California vengono vendute per migliaia di dollari, se riesci a trovarle. Quindi, abbiamo guardato altrove, esaminando un anno di selezioni di cantine e creato un tipo diverso di elenco, che valorizza il costo moderato, più avventura, più scoperta. Quarantasette su 100 costano meno di 100 dollari e 18 su 100 costano meno di 50 dollari. Nessuno ha un prezzo superiore a $ 800.

Questo elenco rappresenta le novità nelle Selezioni Cantina di Wine Enthusiast: vini con consistenza e struttura che non sono necessariamente i più grandi e audaci. Il vino numero uno, ad esempio, è il Brunello di Montalcino 2018 di Poggio di Sotto, non il più leggendario nella sua regione italiana ma che vino!

Un naso terroso e pietroso, tannini robusti e un’acidità focosa ne dimostrano l’invecchiamento, scrive nella recensione Daniele Callegari.

Il vino numero due, Vega Sicilia 2012 Unico della Ribera del Duero, è davvero un comprovato oggetto da collezione: “Bevi ora fino al 2052”, è entusiasta il recensore Mike DeSimone. Questo gioiello rappresenta la Spagna come un paese vinicolo sottovalutato e pieno di scoperte. Il numero tre va a un fantastico Côte-Rôtie Syrah 2020 del Domaine Jean-Michel Gerin nella valle francese del Rodano.

Seguono numerosi vini degni di nota provenienti da Stati Uniti, Francia, Italia e altri 11 paesi, offrendo ai lettori un’ampia lista della spesa e una guida. E prezzi a parte, tutte le Top 100 Cellar Selections sono buoni investimenti nel piacere di bere.

Selezionare i vini dalla nostra carta e conservarli delicatamente in una stanza fresca o in cantina garantirà una fornitura personale di qualcosa di eccezionale da stappare per le occasioni speciali. Oltre a ciò, sperimentare quanto magnificamente questi vini migliorano con l’età è qualcosa che nessun amante del vino dovrebbe perdersi. Abbi pazienza con queste bottiglie ed esplora la dimensione del tempo come solo un grande vino sa trasmettere. “

 

I VINI ITALIANI NELLA TOP 100 CELLARS SELECTION 2023 DI WINE ENTHUSIAST

#1 – Poggio di Sotto 2018 (Brunello di Montalcino)

#10 – Masi 2013 Campolongo di Torbe (Amarone della Valpolicella Classico)

#23 – Allegrini 2016 Fieramonte Riserva (Amarone della Valpolicella Classico).

#24 – Pio Cesare 2019 Mosconi (Barolo)

#24 – Gaja 2020 Gaia & Rey (Langhe)

#35 – Elvio Cogno 2017 Vigna Elena Riserva (Barolo)

#41 – Le Macchiole 2020 Paleo (Toscana)

#48 – Marchesi Antinori 2020 Guado al Tasso (Bolgheri Superiore)

#52 – Tua Rita 2020 Redigaffi Merlot (Toscana)

#70 – Fattoria Le Pupille 2019 Saffredi (Toscana)

#85 – Pieropan 2021 La Rocca (Soave Classico)

L’elenco completo qui