In Emilia Romagna una Nostrana di Brisighella della Tenuta Pennita che stupisce per l’aromaticità e la complessità. E’ un olio archetipico e cangiante
Gianluca Tumidei della Tenuta Pennita ha investito energie e risorse in questa realtà fino a farla diventare, nel giro di pochi anni, un riferimento per tutto il territorio romagnolo.
Agli uliveti di terra del sole si sono via via aggiunti i grandi cru del territorio di Brisighella e la tenuta Pennita si può considerare a tutti gli effetti un grande specialista di Nostrana di Brisighella e Ghiacciola.
Il rigore e la capacità di Gianluca sono alla base di una selezione che consegna ogni anno alcune delle migliori espressioni del territorio brisighellese, sempre nitidissime e pure. L’azienda si è ancora espansa e lavora le olive di 15.200 piante che sono su 45 ettari di oliveti.
L’extra vergine che si è aggiudicato la palma di miglior fruttato intenso del Gambero Rosso per il 2013/14 è il Monte Poggiolo Selezione Alina Monocultivar Nostrana di Brisighella.
Un olio archetipico, cangiante e complesso: erbe, baccello di pisello, foglia di eucalipto. In bocca ha forza ed eleganza e si distende sull’amaro con grazia ed equilibrio.
Abbinamento ideale su zuppe di verdure e legumi, brodetto di pesce, verdure alla brace.
( Fonte teatronaturale.it )