La bellezza della nostra vitivinicoltura è che abbiamo a disposizione oltre 450 vitigni autoctoni, in nessun altro paese del mondo tutto questo è disponibile. Per questo, anche dopo tanti anni nel settore, la curiosità di nuove “ scoperte e conoscenze “ è ancora grande da parte di chi Vi scrive, se mancasse questa curiosità il lavoro sarebbe monotono.
Fatta questa lunga premessa, mi sono approcciato ad un vitigno autoctono, coltivato tra Emilia-Romagna e Marche, che non avevo ancora degustato in purezza. Vi sto scrivendo del MALBO GENTILE, un vitigno a bacca nera altamente colorante.
Il Malbo Gentile è un vitigno dalle origini sconosciute, che è stato rivalutato in tempi recenti per metterne in risalto le notevoli qualità enologiche. E’ vinificato sia in purezza, sia in uvaggio con i Lambruschi della regione. Se ne ottengono fini frizzanti ma anche fermi. Viene utilizzato anche per la produzione di novelli tramite macerazione carbonica.
- Caratteristiche del vitigno
- Foglia: media, pentagonale, trilobata o intera.
- Grappolo: grande, piramidale allungato, spargolo con una o due ali.
- Acino: medio, sferico
- Buccia: pruinosa di colore nero-blu.
Caratteristiche sensoriali del vino
-
- Il vitigno Malbo Gentile dà un vino rosso rubino intenso, con un naso gradevole e fruttato. La sua struttura consente un certo affinamento, pertanto, a differenza dei Lambruschi coltivati nelle stesse zone, può essere vinificato anche in versione ferma.
Azienda Venturini & Baldini
Via Filippo Turati, 42, 42020
Roncolo di Quattro Castella (RE), Italia
GPS: N 44° 37′ 51,394″ – E 10° 30′ 28,57″
Tel. +39 0522 249011
Email: info@venturinibaldini.it
Web : https://venturinibaldini.it/contatti/
Vino Malbo Gentile Dop T.E.R.S. 2017 gr.13,5 Biologico
Un vitigno ed un vino che, per certi aspetti di “ rusticità “ mi ha ricordato un’altro vitigno a bacca rossa selvatico della Vallagarina, ovvero l’Enantio.
Un vitigno della specie “ labrusca “ selvatica, un lambrusco a foglia frastagliata della Val d’ Adige.
Tornando al nostro Malbo Gentile T.E.R.S. Si è manifestato con un colore molto accattivante, rubino scuro impenetrabile con riflessi porpora di bell’impatto visivo ; naso franco, pulito, impeccabile con note di mora selvatica ;
in bocca è gradevole, scorrevole con tannino levigato, una bella acidità lo sorregge, fa salivare.
Un vino “ unico e particolare “ che un tempo veniva usato in piccole percentuali per colorare altre tipologie di vino.
Un ottimo prodotto, originale e particolare.
Roberto Gatti