Categories: Comunicati Stampa

” Il Gusto del Giallo ” a casa Artusi

Rispetta lambiente. Stampa solo se necessario.


 


 


 


COMUNICATO STAMPA


 


Torna a Casa Artusi Il Gusto del Giallo


Incontri e convivi sul cibo nel romanzo poliziesco


ottobre 2008 – maggio 2009


 


 


 


Sette incontri, sette autori di romanzi gialli, sette cene conviviali.


Torna a Casa Artusi Il Gusto del Giallo, il ciclo di incontri con autori di giallo italiano accompagnati da cene a tema abbinate ai romanzi.


La rassegna, organizzata dal Comune di Forlimpopoli e Casa Artusi, giunta alla sua seconda edizione, parte venerdì 31 ottobre e prosegue fino a maggio 2009, ogni ultimo venerdì del mese: in programma lincontro con un autori e libri in cui la cucina e il cibo in generale rivestono un ruolo non secondario o occasionale, e, a seguire, per chi lo desidera, il convivio al Ristorante di Casa Artusi, dove il cuoco Andrea Banfi preparerà una cena originale ispirandosi ai titoli presentati.


 


Questo il programma nel dettaglio: venerdì 31 ottobre si comincia con Loriano Macchiavelli, uno dei più apprezzati giallisti italiani, e Sandro Toni, bibliotecario e scrittore; il 28 novembre è attesa Danila Comastri Montanari, che, lasciato a riposo il suo Publio Aurelio, investigatore nell’antica Roma, presenterà la sua ultima fatica: Terrore, ambientato nella Francia della rivoluzione; il 30 gennaio arriva Massimo Carlotto, con il noir mediterraneo Perdas de Fogu; il 27 febbraio Paolo Roversi, con il suo Taccuino di una sbronza; il 27 marzo si prosegue con Marcello Fois, prolifico scrittore , commediografo e sceneggiatore  italiano; il 17 aprile lospite è Carlo Flamigni, luminare nella medicina procreativa e romanziere per passione che ci parlerà di Un tranquillo paese di Romagna; il 29 maggio conclude la rassegna Margherita Oggero con Il rosso attira lo sguardo, ultima avventura della professoressa investigatrice Camilla Baudino.


La rassegna, curata da Rino Pensato e Antonio Tolo, fa parte del circuito di incontri AutorJtinera, promosso dalla Provincia di Forlì-Cesena e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.


 


 


Venerdì 31 ottobre, Macchiavelli e Toni


 


Venerdì 31 ottobre 2008, alle ore 20.15 a Casa Artusi saranno di scena Loriano Macchiavelli e Sandro Toni, autori di due racconti presenti nella raccolta Il gusto del delitto, di imminente pubblicazione per i tipi delleditore Leonardo publishing di Parma.


Il volume, promosso dallAssessorato allAgricoltura della Regione Emilia-Romagna, raccoglie 14 racconti gialli realizzati da altrettanti autori emiliano-romagnoli che hanno costruito la propria vicenda attorno ad un prodotto eno-gastronomico della nostra Regione.


Loriano Macchiavelli (in collaborazione con Valerio Massimo Manfredi) si è cimentato con laceto balsamico, mentre Sandro Toni ha reso protagonista del suo racconto il pignoletto.


 


 


Gli autori


 


Loriano Macchiavelli (Vergato, 1934) è uno dei più noti ed apprezzati giallisti italiani. Il suo personaggio più celebre, lispettore Antonio Sarti, è protagonista di numerosi romanzi e racconti ed è stato più volte protato sul piccolo schermo con il volto diellattore Gianni Cavina. Ha vinto diversi premi letterari, tra cui il premio Mystfest nel 1974 e ha fondato e diretto (con Renzo Cremante) la rivista Delitti di carta. Assieme a Francesco Guccini ha dato vita ad un fortunato sodalizio artistico che ha prodotto 5 romanzi di grande successo in 10 anni di collaborazione.


 


Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Share
Published by
Roberto Gatti

Recent Posts

Irpinia, Sannio, Basilicata: il triangolo dell’Aglianico visto da Decanter

In 20 anni le esportazioni di vino Made in Italy sono aumentate del 188%, raggiungendo…

2 giorni ago

UN VINO ITALIANO SUL TETTO DEL MONDO : PRIMO TRA I TOP 100 MONDIALI

Il mondo del vino deve dare maggiore riconoscimento ai vini classici che incarnano la grandezza…

3 giorni ago

LA VIGNA DEL RE

Azienda Binza e Su Re Loc. Tuvaoes e Più, Usini (SS) 07049 binzaesure@gmail.com Web :…

4 giorni ago

I TOP 100 DI JAMES SUCKLING

Il vino dell’anno italiano secondo James Suckling, è l'amarone Bertani della Valpolicella Classica 2015, nell'elenco…

6 giorni ago

Dal Timorasso al Derthona, il vino bianco riscoperto punta in alto

Il percorso di riscoperta di uno storico vitigno abbandonato, il Timorasso, sa dare vita a…

1 settimana ago

Tutte le stelle della Guida MICHELIN Italia 2025!

393 è il numero totale delle stelle nell'edizione 2025 e il 3 sembra abbia portato…

1 settimana ago