Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco IL GRUNER VELTLINER DELLA VALLE D’ISARCO

IL GRUNER VELTLINER DELLA VALLE D’ISARCO

Un vitigno proveniente dall’Austria che ha trovato il suo habitat naturale in Valle d’Isarco, pare derivi da un incrocio tra l’italiano Traminer ed il St. Georgen.

A differenza del traminer risulta meno aromatico ed anche meno “ stancante “, piu’ tagliente, netto e fresco.

 

Zone di produzione del Grüner Veltliner: non solo Austria

La sua fulminante ascesa, al di fuori dall’Austria, è dovuta a caratteristiche di finezza ed eleganza che lo rendono unico. Tuttavia servono condizioni particolari: colline con buona altitudine e freddo, per trovare il giusto equilibrio tra zucchero, acidità e ricchezza polifenolica. Il Gruner è uno di quei vini che può esplodere se troppo maturo, quindi un buon compromesso tra ricchezza e acidità è la chiave per non oscurare la sua sottigliezza.

 

 

Se siete in Austria cercate i vini provenienti da Wachau in primis, poi Kamptal e Kremstal, ma anche il nostro Alto Adige offre ottime bottiglie di Grüner Veltliner, soprattutto la Valle d’Isarco. Se volete assaggiare Grüner del Nuovo Mondo, Napa Valley e Nuova Zelanda hanno poche, ma selezionate bottiglie.

 

 

CANTINA VALLE ISARCO

Loc. Coste 50
I – 39043 Chiusa (BZ)

Tel. +39 0472 847 553
info@cantinavalleisarco.it

https://www.kellerei-eisacktal.it/

 

 

La Cantina Produttori Valle Isarco è una cooperativa che si è specializzata nella produzione di vini bianchi. Grazie all’alta qualità delle uve e all’esemplare lavorazione, i bianchi della Cantina Produttori Valle Isarco sono annoverati fra i vini più apprezzati dell’Alto Adige. L’eleganza ed il carattere dei vini esprimono in modo chiaro la filosofia della Cantina e dei suoi 130 soci: “Qualità senza compromessi”!

VINO ARISTOS GRUNER VELTLINER DOC 2019 GR. 14,5

 

 

LA SCHEDA TECNICA

Annata 2019

Vitigno Grüner Veltliner

Altitudine 550 – 600 m

Terreno terreni argilloso-sabbiosi, molto profondi e fertili

Vinificazione

Pigiatura delicata dopo un breve tempo di contatto con le bucce, fermentazione a temperatura controllata per metà in grandi botti di legno di acacia e metà in serbatoi in acciaio inox, nessuna fermentazione malolattica, 7 mesi di maturazione sulle fecce nobili

L’ASSAGGIO

 

Paglierino di media intensità, limpido e brillante ;

naso intenso, fresco, gratificante, con prevalenza di note agrumate, litchi, mandarino ;

in bocca entra succoso, in punta di piedi, si dispiega a meraviglia nel centro bocca, ampio, di bella soddisfazione palatale, intenso, ritornano le note intercettate al naso.

L’alto tenore alcolico non disturba la beva, in quanto molto bene bilanciato dalla acidità pimpante, in equilibrio sensoriale.

Un eccellente vino bianco da collocare intorno ai 92/100 !

Complimenti a questi bravi viticoltori della Valle d’Isarco !

Roberto Gatti