Un vitigno proveniente dall’Austria che ha trovato il suo habitat naturale in Valle d’Isarco, pare derivi da un incrocio tra l’italiano Traminer ed il St. Georgen.
A differenza del traminer risulta meno aromatico ed anche meno “ stancante “, piu’ tagliente, netto e fresco.
Zone di produzione del Grüner Veltliner: non solo Austria
La sua fulminante ascesa, al di fuori dall’Austria, è dovuta a caratteristiche di finezza ed eleganza che lo rendono unico. Tuttavia servono condizioni particolari: colline con buona altitudine e freddo, per trovare il giusto equilibrio tra zucchero, acidità e ricchezza polifenolica. Il Gruner è uno di quei vini che può esplodere se troppo maturo, quindi un buon compromesso tra ricchezza e acidità è la chiave per non oscurare la sua sottigliezza.
Se siete in Austria cercate i vini provenienti da Wachau in primis, poi Kamptal e Kremstal, ma anche il nostro Alto Adige offre ottime bottiglie di Grüner Veltliner, soprattutto la Valle d’Isarco. Se volete assaggiare Grüner del Nuovo Mondo, Napa Valley e Nuova Zelanda hanno poche, ma selezionate bottiglie.
CANTINA VALLE ISARCO
Loc. Coste 50
I – 39043 Chiusa (BZ)
Tel. +39 0472 847 553
info@cantinavalleisarco.it
https://www.kellerei-eisacktal.it/
La Cantina Produttori Valle Isarco è una cooperativa che si è specializzata nella produzione di vini bianchi. Grazie all’alta qualità delle uve e all’esemplare lavorazione, i bianchi della Cantina Produttori Valle Isarco sono annoverati fra i vini più apprezzati dell’Alto Adige. L’eleganza ed il carattere dei vini esprimono in modo chiaro la filosofia della Cantina e dei suoi 130 soci: “Qualità senza compromessi”!
VINO ARISTOS GRUNER VELTLINER DOC 2019 GR. 14,5
LA SCHEDA TECNICA
Annata 2019
Vitigno Grüner Veltliner
Altitudine 550 – 600 m
Terreno terreni argilloso-sabbiosi, molto profondi e fertili
Vinificazione
Pigiatura delicata dopo un breve tempo di contatto con le bucce, fermentazione a temperatura controllata per metà in grandi botti di legno di acacia e metà in serbatoi in acciaio inox, nessuna fermentazione malolattica, 7 mesi di maturazione sulle fecce nobili
L’ASSAGGIO