Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco IL GRILLO DI SICILIA SVETTA TRA I BIANCHI ITALIANI

IL GRILLO DI SICILIA SVETTA TRA I BIANCHI ITALIANI

AZIENDA VITIVINICOLA MUSTAZZA

Via Giacomo Matteotti, 88/90
91012 – Buseto Palizzolo, Trapani

Email: info@mustazzavini.it
Tel: +39 340 377 1957

WEB : https://mustazzavini.it/contatti/

LA STORIA

( Liberamente tratto dal sito aziendale )

“Amore”, “Passione”, “Forza”.

 

Queste sono le chiavi di lettura su cui l’Azienda Vitivinicola Mustazza ha fondato le sue radici. Radici che si insinuano nei terreni delle colline dell’agro Ericino da generazioni. Agricoltori che hanno dedicato la loro esistenza per valorizzare il frutto del proprio Lavoro tramandandone i saperi. Oggi, con la “Forza” e la determinazione del titolare, Cristoforo Mustazza e di tutta la squadra, composta da Pina Oddo, l’agronomo Dott. Giuseppe Mustazza e l’enologo Filippo Angileri responsabile alla produzione. L’azienda vitivinicola Mustazza fa emergere da quelle radici tutta la “Passione” e “l’Amore” per il proprio lavoro portando dentro le bottiglie il Vino, connubio perfetto di identità, territorialità ed innovazione.

 

L’azienda conta, ad oggi, una superficie vitata di quasi 15 ettari, dislocata su diversi appezzamenti. In ognuno di essi le condizioni pedoclimatiche ne hanno determinato la scelta della varietà, in grado di forgiare un prodotto esclusivo con una identità unica ed indiscussa. Così nasce la voglia ed il piacere di rendere omaggio alle varietà autoctone Grillo, Catarratto, Zibibbo e strizzare l’occhio al vitigno internazionale più indiscusso, il Cabernet Sauvignon ed il Merlot, che nell’areale esprimono il loro più alto equilibrio. Dal Grillo e il Catarratto nasce anche l’Ancestrale, un succo ricco di sapori primordiali ed autentici tipici del vitigno.

VINO “ QUASALE “ GRILLO DOC SICILIA 2022 GR. 12,5

 

SCHEDA TECNICA

https://mustazzavini.it/prodotto/grillo/

 

 

LA DEGUSTAZIONE

 

Paglierino chiaro, limpido e brillante ;

naso franco, integro, elegante e floreale ;

in bocca è sapido, manifesta una elevata intensità palatale, si apre in orizzontale nel centro bocca, bella bevibilità, ampio appagante, fa salivare e permane a lungo.

Eccellente 91-92/100

Grande vitigno il grillo, giustamente prodotto e valorizzato in maniera preponderante negli ultimi 10 anni, forse la migliore tipologia dei bianchi siciliani , unitamente al catarratto !

Complimenti

Roberto Gatti