News

Il Greppo 2012 l’ultima riserva firmata Franco Biondi Santi

Il Brunello Biondi Santi Riserva Tenuta il Greppo 2012 è stata l’ultima Riserva che porta la firma di Franco Biondi Santi che ci ha lasciato qualche mese dopo averla vinificata. La prima fu la 1971 e da allora numerose straordinarie Riserve si sono avvicendate.

 

Franco Biondi Santi è stato e rimane l’uomo mito del Brunello di Montalcino, per la qualità estrema dei suoi vini e per le battaglie a difesa dell’identità del Brunello. Filosofo del vino, sognatore, eccezionale agronomo ed enologo, Franco Biondi Santi è conosciuto in tutto il mondo come il gentleman del Brunello per il suo stile inconfondibile e la cultura che si riflettono nei suoi vini.

 

Provenienza delle uve dalla Tenuta il Greppo, fermentazione in tini di cemento, uso di lieviti autoctoni, invecchiamento in botti di rovere di Slavonia e per finire lungo affinamento in bottiglia rappresentano capisaldi nei vini firmati da Franco Biondi Santi che hanno nella longevità, equilibrio, agilità ed eleganza il loro inconfondibile marchio di fabbrica. Ma torniamo alla Riserva 2012. Il colore è rosso rubino scuro limpido e brillante con riflessi granati.

 

 

Il profilo olfattivo è ampio e complesso, da gran vino, con note fruttate di prugna, amarena e buccia di arancia e ricordi floreali di violetta e rosa appassita con accenni di spezie e tabacco. E’ un vino di bella struttura con un corredo tannico importante a trama fitta che rimane impresso per la sua eleganza, pulizia e persistenza ben sostenuto da un buon apporto di acidità, tipico dei Brunello del Greppo, che dona al vino succosità e tensione gustativa. Un gran vino.

( Fonte La Repubblica )

 

Da sx Jacopo Biondi Santi, Franco Biondi Santi, Roberto Gatti- Foto Winetaste-

Ricordo, come fosse ieri, la mia visita alla fattoria Il Greppo, accolto personalmente da Franco Biondi Santi, un vero Signore, nel senso piu’ alto del termine . Il racconto di quella storica visita e delle degustazioni effettuate in loco consultabile qui

La fortuna di fare questo lavoro

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

23 ore ago

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

5 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

1 settimana ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

1 settimana ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

1 settimana ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

2 settimane ago