Azienda Agricola Branchini
Via Marsiglia, 3
40060 Toscanella di Dozza, Bologna IT
Tel./Fax: +39 0542 53778
Email: info@branchini1858.it
Web : http://www.branchini1858.it/
Il D’or Luce è un grande vino passito da dessert. Nasce in Romagna, nei Colli di Imola, precisamente a Dozza, da un’accurata selezione dei migliori grappoli di Albana dell’azienda agricola Branchini.
È un vino passito dolce, mai stucchevole, complesso, maturo, pieno di profumi e sensazioni meravigliose, ma soprattutto è un vino che non rinuncia all’eleganza. È dolce, ma non è sciropposo e stucchevole, è sorretto da una vena acida viva che lo rende fresco, godibile e di grande piacevolezza.
La cantina Branchini produce questo meraviglioso passito, solo nelle annate migliori.
Abbiamo assaggiato l’annata 2009, un vino che ha già 8 anni sulle spalle, oggi al massimo della sua espressività e freschezza.
Note di degustazione di Roberto Gatti
Albana di Romagna Docg passito D’Or Luce 2009 gr. 12,5
dal bel colore ambra lucente e seducente, che subito conquista i nostri occhi.
Naso esplosivo, pieno, caldo, arrembante con una miscellanea infinita di profumi preziosi. Frutto intenso con note di datteri, uvetta, albicocche disidratate.
Sensazioni al gusto
in bocca risulta equilibrato in tutte le sue componenti dolci/acide, mai stucchevole e stancante, un sorso invita al successivo, bene bilanciati gli zuccheri con la componente acida a formare un quadro d’insieme di grande piacevolezza ed eleganza.
Già buono e godibile oggi, dopo 8 anni dalla vendemmia, ma è un vino che durerà ancora a lungo !
Considerata l’alta qualità, piacevolezza ed eleganza di questo nettare, consiglio di degustarlo a piccoli sorsi come vino da meditazione, volendo abbinabile a dolci di pasticceria o formaggi erborinati !
Un vino da classificare Eccellente 92/100 !
Un prodotto che merita tutta la nostra attenzione ed il nostro plauso, molto volentieri lo porto alla vostra attenzione .
Grandi sono gli uomini , che sanno trasformare in questo modo i frutti della terra, per portarli a noi per l’appagamento dei nostri sensi !
Chapeau !!
Roberto Gatti