DEGUSTAZIONI VINO

IL GRANDE BAROLO DI GUIDO PORRO

Ho conosciuto l’azienda di Guido Porro una quindicina di anni orsono, accompagnato in cantina dall’enologo piemontese Lorenzo Tablino, per 40 anni Direttore tecnico in Fontanafredda. Alcuni report e premi vinti da questi bravi “ artigiani della vigna “ a questo link :

https://www.winetaste.it/?s=GUIDO+PORRO

 

 

Azienda Agricola Guido Porro

Via Alba, 1
12050 Serralunga d’Alba (CN) – Italia
Tel. e Fax +390173613306

Web : http://guidoporro.com/contatti/
E-mail: guidoporro@guidoporro.com

Guido Porro in cantina

 

Nella terra del Barolo, a Serralunga d’Alba, sotto l’ombra del castello, ci sono vigne tra le più importanti del mondo. Lì ci sono quelle della famiglia Porro – Lazzairasco, Santa Caterina e ‘l Pari – nel cru Lazzarito, in posizione invidiabile. Esposte a sud-ovest e sud-est, le vigne prendono il sole migliore di Langa e producono Nebbiolo, Dolcetto e Barbera.

Molte volte, però, un luogo baciato dalla buona sorte e splendide vigne non bastano a fare del vino di qualità. Bisogna metterci anche un forte impegno, un lavoro meticoloso tra i filari, un’amorevole cura di ogni vite e del suo terreno. Tutto ciò a riprova che la qualità che troviamo nella bottiglia nasce, per buona parte, già in mezzo alle vigne, prima di proseguire il suo corso in cantina.

Dottrina consolidata da molti anni, attesta che il 75% della qualità del vino la si ottiene in vigna

Una solida storia familiare alle spalle, tanto lavoro, molta passione, una fine perizia, acquisita imparando, fin da piccolo, tra filari e botti: tutto questo ha segnato fin da giovane la strada di Guido Porro, così come quella di suo padre Giovanni, di suo nonno Guido e del padre di suo nonno.

 

Giovanni Porro, padre di Guido, recentemente scomparso

Una visita alla cantina, appena rinnovata ed ampliata, costruita in cima alle sue vigne e da cui si gode un panorama che abbraccia colline vinose e montagne innevate, è un vero piacere. Fatevi raccontare la storia racchiusa in quel bicchiere, sentitene i profumi, degustate senza fretta. Ritornerete.

Alcuni dati significativi

Proprietà: Guido Porro.
Enologo: Guido Porro.
Ettari vitati: 6 (15,8 giornate piemontesi).
Cru: Lazzarito.
Vigne: Lazzairasco, Santa Caterina, ‘l Pari.
Esposizione: sud-ovest, sud, sud-est.
Produzione annua: 25.000 bottiglie.
Visite e vendite dirette: tutti i giorni lavorativi dalle 8 alle 20, su appuntamento.

BAROLO DOCG 2005 GR.14,5 VIGNA “ CRU “ LAZZAIRASCO

 

I 6 ha di vigneti di Guido Porro si trovano a Serralunga d’Alba, in una posizione magnifica e tra le piu’ pregiate dell’intera zona del Barolo, confinante con l’azienda Fontanafredda ed alcune proprietà di Angelo Gaja !

Conservavo questo barolo , da molti anni, nella mia cantina ed in questi giorni, per commemorare la scomparsa di Giovanni Porro, padre di Guido, ho pensato di stappare questa bottiglia in Sua memoria !

L’ASSAGGIO

Consiglio di aprire la bottiglia anche una mezz’ora prima, perchè bottiglie cosi’ datate possono presentare iniziali note “ riduttive “ :

al colore si è manifestato granato chiaro con sfumature aranciate ; naso intenso con evidenti e piacevoli note terziarie dovute al lungo invecchiamento, 17 anni non sono pochi per nessuno vino, ma solo i grandi sanno regalarci simili esperienze ed emozioni ;

intensi sentori di cuoio, tabacco dolce e cenere di grande impatto olfattivo ;

ingresso in bocca sontuoso, equilibrato, ancora fresco, giustamente caldo, tannini di grana fine bene integrati ed ancora percepibili, sapido, fa salivare, grande  “ souplesse “, molto lungo nel finale !

Un Top Wine, un’autentica e quanto mai vera rappresentazione del “ barolo “, un antesignano della tipologia, da classificare 96-97/100 , un grande vino capace di sfidare il tempo, come i migliori vini del mondo !

“ Grandi sono gli uomini che sanno trasformare in questa maniera i frutti della terra e portarli a noi per l’appagamento dei nostri sensi “

Complimenti Giovanni, complimenti Guido per questa bella realizzazione !

Roberto Gatti

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

21 ore ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

2 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

3 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

4 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

5 giorni ago

Al via il Gruppo di alto livello sul settore vitivinicolo europeo

Le imprese auspicano interventi su competitività e adattamento al cambiamento climatico per un settore che…

7 giorni ago